Il sostegno pubblico autorizzato in Emilia Romagna dalla Commissione Europea riguarda un contributo di sei milioni di euro destinato il trasferimento delle merci dall'autotrasporto alla ferrovia, che sarà valido fino al 2022. Il contributo sarà destinato a nuovi servizi operanti su una distanza massima all'interno della Regione. Il sussidio sarà erogato alle società di logistica e trasporto e agli operatori multimodali, che dovranno destinarne una parte a vantaggio del cliente finale per incentivare il passaggio al treno. L'entità della somma ricevuta dalle imprese dovrà essere calcolata sulla base della riduzione dei costi esterni (inquinamento dell'aria, rumore, congestione e incidenti) consentita dal trasporto ferroviario rispetto a quello stradale. Dopo l'approvazione da parte della Commissione Europea, la Regione deve avviare le procedure per rendere concreto questo incentivo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!