L'Innovation and Networks Executive Agency prevede uno stanziamento di un miliardo di euro per i progetti approvati quest'anno, su un totale di 2,2 miliardi previsti dal programma. La maggior parte dei progetti – ventiquattro - riguarda i Core Network Corridors e qua ci sarà la maggiore selezione, perché l'importo complessivo chiesto è di 1,450 miliardi, a fronte di uno stanziamento previsto di 450 milioni. Altri diciassette progetti riguardano la voce "innovazione e nuove tecnologie", con richieste per 203 milioni e stanziamento di 240 milioni. Dieci progetti riguardano il sistema di gestione ferroviaria ERTMS, con richieste per 397 milioni e stanziamento di cento milioni.
Altre voci, invece, hanno ricevuto richieste di finanziamento inferiori allo stanziamento previsto. È il caso delle altre sezioni del Core Network, dove è giunto un solo progetto da cinque milioni, a fronte di uno stanziamento di cento milioni, e delle autostrade del mare, anche in questo caso con un solo progetto da sei milioni contro uno stanziamento di 40 milioni. Due voci – infrastrutture sicure e sistemai intelligenti per le strade – non hanno ricevuto alcun progetto.
Il 18 luglio è iniziata la fase di valutazione di ammissibilità dei progetti svolta da esperti terzi, che si concluderà il 4 settembre 2017. La Commissione Europea annuncerà i risultati entro gennaio 2018. Nello stesso tempo si è aperta la seconda trance di proposte, che si chiuderà il 30 novembre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!