Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Hhla potenzia il terminal container  Burchardkai

    Hhla potenzia il terminal container Burchardkai

    Due nuove gru ship-to-shore sono giunte al terminal container Burchardkai del porto di Amburgo. Saranno operative all’inizio del 2025 per aumentare la produttività dell’impianto gestito da Hhla.

Autotrasporto

  • Problemi in Romania per i cronotachigrafi smart

    Problemi in Romania per i cronotachigrafi smart

    L’associazione rumena degli autotrasportatori Untrr denuncia gravi ritardi nell’installazione dei cronotachigrafi intelligenti (smart) sui veicoli industriali, a causa di problemi tecnici al server del Registro Auto Român.

    Calato nel 2023 il trasporto delle merci nelle idrovie tedesche

    Nel 2023, la navigazione interna in Germania ha affrontato un anno complesso, segnato da un calo dei volumi di merci trasportate e da una riduzione significativa della movimentazione nei principali porti. Lo mostra il rapporto annuale dell’associazione Bundesverband der Deutschen Binnenschifffahrt (Bdb), che raccoglie gli operatori del settore. Nonostante la vasta rete di vie navigabili del Paese, che si estende per oltre 7.400 chilometri, il comparto ha subito una contrazione complessiva dei flussi di traffico e dei volumi di merci trasportate, confermando le difficoltà in un contesto economico instabile.

    Nel 2023, la quantità delle merci trasportate sulla rete di navigazione interna tedesca è stata di 171,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 5,9% rispetto al 2022. Questo calo ha interessato tutte le principali categorie di flusso di traffico. Le merci trasportate all'interno della Germania hanno raggiunto 42,5 milioni di tonnellate, registrando un calo del 4,8% rispetto all'anno precedente. Le esportazioni tramite vie navigabili sono diminuite del 4%, con un totale di 42 milioni di tonnellate, mentre le merci ricevute dall'estero hanno subito un calo più marcato, pari al 9%, per un totale di 77,3 milioni di tonnellate. In controtendenza rispetto agli altri flussi, il traffico di transito è cresciuto dell'8,5%, raggiungendo milioni di tonnellate. La prestazione di trasporto, misurata in miliardi di tonnellate-km, è stata di 41,5 miliardi di tkm, segnando una diminuzione del 5,9% rispetto al 2022.

    Il calo del trasporto delle merci ha riguardato praticamente tutte le principali categorie. In particolare, quella che comprende il carbone, il petrolio e l’energia ha subito una drastica riduzione del 27,9%, passando da 25,7 milioni di tonnellate nel 2022 a 18,5 milioni nel 2023. Il volume dei prodotti agricoli è diminuito del 5,3%, arrivando a 12,7 milioni di tonnellate. La categoria dei minerali, pietre e prodotti estrattivi, che è la più rappresentativa, ha visto una leggera riduzione dell'1,1%, con 46,4 milioni di tonnellate trasportate nel 2023. Anche il trasporto di prodotti alimentari ha visto una riduzione, con un calo del 3,7%, a 6,9 milioni di tonnellate.

    La categoria dei prodotti in legno, carta e cartone ha subito il calo più significativo, con una riduzione del 32,0%, scendendo a 1,7 milioni di tonnellate. Il trasporto di prodotti chimici ha visto una riduzione del 3,3%, con 17,4 milioni di tonnellate, mentre i volumi di trasporto di metalli sono diminuiti del 4,9%, arrivando a 8,7 milioni di tonnellate. In controtendenza rispetto ad altre categorie, i rifiuti e materiali di riciclo hanno registrato una crescita del 9,1%, raggiungendo 10,0 milioni di tonnellate.

    Il trasporto di container rappresenta una componente importante della navigazione interna in Germania. Nel 2023 ha movimentato 2,5 milioni di teu, con una leggera flessione rispetto ai 2,6 milioni di teu del 2022. I container sono stati trasportati principalmente lungo le principali arterie fluviali come il Reno e il Mittellandkanal, nonché su altri canali strategici. Le statistiche mostrano che la maggior parte dei container è stata trasportata tramite portacontainer, mentre una parte rilevante è stata movimentata anche da chiatte integrate in sistemi di trasporto combinato. Le principali aree di movimentazione dei container hanno compreso le zone di Duisburg, Amburgo e Colonia, dove si concentrano importanti terminal per il trasporto intermodale.

    Nel 2023, i volumi di container movimentati hanno risentito della contrazione economica globale, che ha influenzato la domanda di trasporto di beni manifatturieri e altri prodotti tipicamente trasportati in container. Tuttavia, le sfide legate all'infrastruttura e alla capacità di movimentazione nei porti interni rappresentano un ostacolo significativo alla crescita di questo segmento. Secondo il rapporto, per promuovere una ripresa del trasporto di container, sarà necessario investire ulteriormente nella modernizzazione dei terminal portuali e nelle tecnologie per facilitare il trasporto intermodale, migliorando così la competitività della navigazione interna rispetto ad altri mezzi di trasporto.

    Tornando a tutte le categorie di merci, anche i singoli principali porti interni della Germania hanno registrato una riduzione dei volumi movimentati nel 2023. Duisburg, il porto più trafficato, ha movimentato 41,5 milioni di tonnellate, con una leggera riduzione dello 0,9% rispetto al 2022. Amburgo ha movimentato 7,6 milioni di tonnellate, subendo una riduzione dell'8,3%, mentre Colonia ha visto un calo del 6,0%, con un totale di 7,7 milioni di tonnellate. Mannheim ha registrato una delle diminuzioni più significative, con un calo del 16,8%, portando la movimentazione a 6,3 milioni di tonnellate, mentre Karlsruhe ha registrato un volume di 6,4 milioni di tonnellate, in calo del 5,5% rispetto al 2022. Un dato interessante è rappresentato dal porto di Francoforte sul Meno, uno dei pochi a mostrare un aumento, con una crescita del 4,6%, raggiungendo 5 milioni di tonnellate.

    La navigazione interna rimane una componente chiave del sistema logistico tedesco, ma i dati del 2023 evidenziano sfide significative per il settore. La riduzione dei volumi di merci trasportate e della movimentazione nei porti interni rispecchia le difficoltà economiche generali e le incertezze del mercato globale. Inoltre, il calo del trasporto di combustibili fossili e prodotti agricoli sottolinea la necessità di diversificare ulteriormente le tipologie di merci trasportate e d’investire in una maggiore sostenibilità. La resilienza mostrata dai materiali di riciclo potrebbe indicare una direzione futura per la navigazione interna, in un contesto che vede una crescente attenzione verso l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow