Il 22 maggio 2024 la società intermodale tedesca CargoBeamer ha annunciato di avere ottenuto un capitale di investimento pari a 140 milioni di euro da investitori pubblici e privati nel contesto del suo attuale programma di finanziamento di serie B. Di questi, 90 milioni vengono dai ministeri dei Trasporti di Germania e Svizzera, mentre 50 milioni provengono dal fondo Nordwind Ventures, della famiglia Albrecht. Una parte consistente dell’investimento, pari a 40 milioni di euro, è destinata all’espansione del terminal di Domodossola, che sta diventando uno snodo cruciale per il trasporto intermodale europeo.
Il potenziamento di Domodossola, dove CargoBeamer svolge il trasferimento di semirimorchi (anche non gruabili) dalla strada alla rotaia, prevede un traffico di 185mila unità l’anno. Annunciando il finanziamento, CargoBeamer ha anche dichiarato di stare valutando l’apertura di un terminal a Bari, oltre che a Perpignan (Francia) e Ashford (Gran Bretagna). Oggi, oltre che a Domodossola, la società ha un terminal a Kaldenkirchen, in Germania, e a Calais, quest’ultimo completamente automatico.
Questo finanziamento servirà a CargoBeamer per potenziare la sua rete europea, con l’obiettivo di costruire nei prossimi dieci anni diciotto terminal per realizzare fino a cinquanta tratte di trasporto combinato strada-rotaia. I terminal CargoBeamer permettono di caricare su un treno fino a 38 semirimorchi in venti minuti, rendendo il processo nove volte più veloce rispetto ai terminal tradizionali con gru.
La società tedesca afferma che i suoi volumi sono cresciuti del 39%, nonostante il mercato europeo del trasporto intermodale abbia subito una contrazione del 14%. Stima anche che il mercato cui si rivolge raggiungerà un valore di circa 77 miliardi di euro nei prossimi anni. “La presenza d’ingenti finanziamenti pubblici a CargoBeamer è una straordinaria dimostrazione dell’importanza della nostra tecnologia e rappresenta un ulteriore valido incentivo nel processo di raccolta fondi,” ha dichiarato Nicolas Albrecht, Ceo di CargoBeamer.