Nel secondo trimestre del 2023 società intermodale tedesca CargoBeamer amplia la gamma dei servizi per favorire le piccole e medie imprese che non hanno una rete di trazionismo stradale per il primo e ultimo chilometro del combinato strada-rotaia. Lo fa offrendo anche questo servizio per i semirimorchi che fanno capo ai suoi terminal, equipaggiati col sistema di carico e scarico dei treni anche di semirimorchi non gruabili. Questa opportunità è offerta in Italia settentrionale, Germania occidentale, Benelux, Francia settentrionale e meridionale, Spagna nord-orientale, gran parte del Regno Unito e dell'Irlanda per collegare i terminal con sedi di terzi, piattaforme logistiche e porti ro-ro.
Prima di rendere pubblico il servizio, CargoBeamer lo ha sperimentato nel combinato che opera sulla tratta ferroviaria tra Domodossola e Kaldenkirchen, portando su strada i semirimorchi dal terminal ferroviario italiano posto al confine con la Svizzera al porto di Genova. I clienti possono prenotare la trazione stradale tramite la piattaforma telematica eLogistics, scegliendo tra un modello singolo o a rotazione. La società precisa che “tutte le emissioni causate dal trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio saranno coperte dal programma di neutralità di carbonio di CargoBeamer e quindi compensate utilizzando certificati gold standard”.
Il videocast K44 ha parlato della strategia di CargoBeamer in un episodio dedicato al trasporto ferroviario di semirimorchi, che vi riproponiamo