Il 16 maggio 2024, Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato la firma di un accordo di prestito nei confronti della società di trasporto Trans Italia, fondata dalla famiglia d’Auria nel 1984 a Salerno. Questo prestito è facilitato tramite un accordo di finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti e ha lo scopo di sostenere la strategia di sostenibilità della società salernitana.
In una nota, Cdp spiega che tale strategia “tra l'altro prevede la transizione verso carburanti per veicoli ecologici come biocarburanti avanzati o idrogeno, riducendo così le emissioni. Inoltre, la nuova strategia cerca di capitalizzare nuove opportunità di business, specialmente nel trasporto multimodale; include anche il miglioramento dei nodi di rete, la digitalizzazione dei sistemi interni e l'accelerazione della condivisione digitale di dati e informazioni con fornitori e clienti”.
Trans Italia ha una trentina di sedi in Italia, Europa e Nord Africa e gestisce una flotta di 2.500 veicoli industriali. In questa fase sta potenziando in particolare le attività in Germania e Spagna. A maggio 2024, Trans Italia ha avviato un treno intermodale tra gli interporti di Padova e Livorno, che trasporta venticinque casse mobili con cadenza bisettimanale.