Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Come sviluppare subito il combinato tra Torino e Lione

    La nuova linea ferroviaria Torino-Lione è uno di quegli argomenti che dividono nettamente le opinioni: da una parte i No Tav pronti alle barricate, dall’altra i sostenitori, alcuni consapevoli, altri forse per semplice scelta di campo. I detrattori hanno facile terreno partendo da una valutazione acritica dei numeri, dall’altro l’adesione favorevole solo con spirito da tifoseria rischia di essere poco costruttiva. Nel disinteresse quasi generale della politica, scendono in campo le forze economiche e imprenditoriali.

    Confindustria Lombardia e Confindustria Piemonte insieme ad Assologistica a luglio 2020 hanno creato un gruppo di lavoro per proporre interventi, da qui alla data dell’attivazione del tunnel di base, per rafforzare la competitività del trasporto ferroviario intermodale nelle relazioni Italia-Francia e porre già le condizioni per sfruttare al meglio la capacità della nuova linea quando sarà disponibile, secondo previsioni, nel 2030. La scelta degli imprenditori piemontesi e lombardi ricalca un’analoga esperienza, ormai ampiamente consolidata, che riguarda l’itinerario del Brennero.

    Nell’interscambio Italia-Francia l’intermodalità è relegata a una quota del tutto marginale rispetto agli altri valichi, in particolare quello con la Svizzera, ma senza trascurare i risultati raggiunti anche con l’Austria. I limiti dell’attuale infrastruttura del Frejus pregiudicano la competitività della ferrovia. Occorre quindi superare queste carenze con una terapia adeguata. Quattro gli interventi suggeriti. In sintesi: un incentivo extra, analogo al Ferrobonus, per compensare i maggiori costi legati all’inadeguatezza della linea; finanziamenti, anche attraverso il ricorso a fondi europei, per dotarsi di locomotive interoperabili; sostegno economico per l’acquisto di carri merci di ultima generazione specifici per il trasporto di unità intermodali. E per finire, potenziare o realizzare nuovi terminali nel nord ovest italiano e nell’area di Lione in Francia.

    Ma se queste sono iniziative a più lungo termine, altri interventi a carattere gestionale possono essere messi in atto fin da subito. Si tratta di pianificare le tracce dei treni in modo integrato con l’operatività dei terminal di arrivo e partenza, specializzare le tracce ferroviarie per i treni con merce pericolosa, monitorare i convogli mettendo in rete le sale controllo delle imprese ferroviarie, i terminal e il gestore dell’infrastruttura. L’obiettivo è quello di dare vita a un Corridoio ferroviario merci Mediterraneo.

    L’iniziativa confindustriale colma un vuoto nella politica, divisa tra pro e contro, ma finora mai propositiva. A differenza di un’esperienza ormai consolidata, quale quella della Comunità d’azione ferrovia del Brennero (CAB), un punto d’incontro tra le Province, i Länder e le Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera. Con un’azione costante che prosegue da quasi trent’anni, essendo stata costituita nel 1991, la CAB promuove azioni mirate in Italia, Austria e Germania e presso le istituzioni europee per il potenziamento della ferrovia e il miglioramento del traffico ferroviario sulla linea esistente tra Monaco e Verona in attesa dei nuovi tunnel.

    Questa forte collaborazione territoriale ha fatto sì che non nascessero movimenti di protesta o antagonisti. E non a caso in questo terreno fertile si inserisce la decisione di Autobrennero, unica nel suo genere tra le concessionarie autostradali, di dar vita a un Fondo ferrovia per finanziare gli interventi infrastrutturali lungo il corridoio. Previsto dalla Legge finanziaria 1997, il fondo ha consentito finora di accantonare 722 milioni di euro da destinare alle future tratte italiane della ferrovia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow