Dopo che l'associazione Alis ha comunicato che in un anno il trasporto combinato strada-mare ha tolto dalla strada circa un milione e mezzo di veicoli industriali, il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha commentato che è un buon risultato, ma non è sufficiente. "Ciò corrisponde a quattromila camion al giorno in meno sulle nostre strade, cifra che rappresenta una goccia nel mare rispetto ai milioni di veicoli industriali che ogni giorno percorrono le nostre strade, mezzo milione dei quali solo sulle autostrade". Uggè cita alcuni dati rilevati dalla sua confederazione: "Per effetto dei nuovi standard europei le emissioni dei veicoli pesanti in Italia, nel passaggio dal 1990 al 2016, si sono dimezzate per gli ossidi di azoto e addirittura ridotte del 70% per le polveri sottili. Nel 2016, d'altra parte, le emissioni di quest'ultime riconducibili ai trasporti ammontavano a poco più del 20% (e all'interno di questi il trasporto di merci su strada soltanto al 7,1%), mentre il riscaldamento, gli allevamenti e l'industria raggiungevano complessivamente circa il 65% del totale".
Per ridurre le emissioni di CO2, Conftrasporto chiede due misure: "accelerare il rinnovo del parco circolante, il più vecchio d'Europa, attraverso specifici incentivi che tengano conto della neutralità tecnologica dei mezzi pesanti (nuovi mezzi euro VI, LNG, elettrici) e continuare a sostenere il mare-bonus, incentivo per il trasferimento modale da strada a nave, che per essere realmente efficace deve prevedere il coinvolgimento diretto delle imprese di autotrasporto. E qui il nuovo Parlamento europeo dovrà battere un colpo, per superare i vincoli europei alla erogazione degli incentivi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!