Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Container da Venezia a Padova con una navetta hyper?

    Un salto nel futuro o un salto nella fantascienza? Per ora il quesito resta aperto e ogni dubbio può essere legittimo. Anche perché per passare dalla semplice ipotesi alla realizzazione di un prototipo, ci saranno da superare una serie di verifiche molto serrate. Stiamo parlando di un progetto visionario, identificato con il nome Hyper Transfer e che si basa sulla tecnologia del trasporto velocissimo a guida vincolata in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata. A dispetto della data scelta per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quella del primo aprile, non si tratta di uno scherzo, ma di una prospettiva concreta che vede il Veneto in prima fila nel credere in questa tecnologia futuribile.

    A farsi promotrice è Concessioni Autostradali Venete (Cav), la società costituita da Anas e dalla Regione Veneto che ha in gestione il Passante, la Tangenziale di Mestre e l’autostrada A4 tra Padova e Mestre e che punta molte delle sue carte sull’innovazione e la mobilità del futuro. Cav ha pubblicato il bando per la procedura di “partenariato per l’innovazione”, vale a dire l’avviso che consente alla concessionaria di individuare l’operatore economico con il quale instaurare un partenariato per lo sviluppo dell’innovativo sistema di trasporto terrestre per merci o persone, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto il 16 marzo 2022 tra la stessa Cav, la Regione e il Mims.

    Anche se la tecnologia consente in teoria di realizzare sistemi di trasporto pure per i passeggeri, in questa fase la concessionaria si concentra su un progetto rivolto esclusivamente all’inoltro delle merci e in particolare punta a realizzare un collegamento tra il porto di Venezia e l’interporto di Padova, quasi una versione ipertecnologica della mai decollata idrovia Venezia-Padova.

    L’obiettivo è realizzare un sistema di trasferimento di merci containerizzate attraverso un tubo nel quale viaggiano capsule isolate dall’esterno, spinte attraverso sistemi di propulsione e sospensione garantite dalla levitazione magnetica: in questo modo è possibile mantenere la differenza di pressione con l’esterno e raggiungere velocità impensabili con i tradizionali sistemi di trasporto (in teoria si potrebbero anche superare i 1000 km/h, ridotti però nelle ipotesi di esercizio commerciale).

    Il cronoprogramma prevede la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei potenziali operatori internazionali entro il 18 maggio 2022. In sei mesi poi, gli operatori prescelti dovranno presentare le proprie offerte ed entro la fine del 2022, la concessionaria Cav potrà individuare il soggetto (singolo o associato) che, per l’estate 2023, dovrà presentare uno studio di fattibilità. Solo se tutti questi passaggi si tradurranno in atti concreti, nei successivi due anni Cav prevede di realizzare i primi chilometri sperimentali, con l’obiettivo di ottenere la certificazione del sistema, cosa tutt’altro che semplice e scontata, perché di fatto non esistono precedenti per questa tecnologia. Una volta ottenuta la certificazione, potrà partire la realizzazione della prima tratta commerciale.

    Il collegamento prescelto tra il porto di Venezia e l’interporto di Padova racchiude in sé sia un apparente vantaggio sia un limite intrinseco per la tecnologia: nel primo caso risulta vincente la distanza relativa (circa 40 km) che non comporta la realizzazione di un “tubodotto” di dimensioni ciclopiche, ma il risvolto critico è rappresentato dal vantaggio tutto sommato contenuto nel percorrere a velocità elevatissime pochissimi chilometri. I costi? Tutti da definire, ma si parla di 800 milioni di euro. Ma resta la domanda di fondo: ha senso ridurre a una manciata di minuti l’inoltro di un container che ha viaggiato per giorni o per settimanale in mare?
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow