Diventa attivo il corridoio doganale veloce per il trasporto ferroviario di container dal porto della Spezia al terminal di Milano Segrate. Il 16 giugno 2023, la società terminali Italia – controllata da rete Ferroviaria Italiana – ha ottenuto la relativa autorizzazione dall’Agenzia delle Dogane. Il servizio è già svolto da Medlog Italia e ora può diventare più efficiente, perché lo sdoganamento delle spedizioni extracomunitarie sbarcate nel porto ligure può avvenire nel terminal milanese.
La società terminalista spiega che “in definitiva, mediante questo servizio la società Terminali Italia rende possibile un significativo trasferimento modale dalla gomma al ferro tra la Liguria e la Lombardia, con indubbi vantaggi sia in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera che di decongestionamento del sistema stradale e autostradale”. Questo è il quarto corridoio doganale veloce gestito dalla società terminalista. Gli altri collegano il terminal di Marzaglia (Modena) ai porti della Spezia e di Ravenna e l’interporto di Bologna al porto di Gioia Tauro.
“La riduzione dei tempi di sdoganamento delle merci realizzata attraverso i corridoi doganali veloci ferroviari contribuisce inoltre a velocizzare le operazioni di carico e scarico delle navi nei porti: questo collegamento ‘operativo’ doganale tra i porti e il sistema ferroviario italiano contribuisce pertanto a rendere più competitivi i porti italiani rispetto a quelli di altri Paesi UE”, conclude la nota.