Il 29 gennaio 2017 la compagnia cinese ha inaugurato la China-Europe Land-Sea Fast Intermodal Transport Route, ossia un servizio di trasporto combinato nave-treno tra la Cina e l'Europa centrale e settentrionale. I contenitori salpano su portacontainer di Cosco Shipping dal porto di Ningbo e approdano al Pireo, dove la compagnia ha il suo hub mediterraneo. Da qua salgono su un treno diretto per la capitale ungherese Budapest. Grazie a questa combinazione, il trasporto dalla cina all'Ungheria impiega complessivamente 26 giorni. I primi due treni sono partiti dal Pireo il 29 gennaio e il 5 febbraio 2017. Finora, l'inoltro dei container dal Pireo avveniva su strada e il potenziamento della ferrovia che collega la Grecia con l'Ungheria attraverso Belgrado – che sarà completata entro la fine di quest'anno – dovrebbe sviluppare questo servizio combinato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!