L’emittente pubblica tedesca Wdr ha diffuso il 25 ottobre 2022 la notizia che il Gruppo cinese Cosco ha ceduto la sua quota del 30% del Duisburg Gateway Terminal a Duisport, che è la società che gestisce il porto interno tedesco sul Reno. La transizione è avvenuta lo scorso giugno, ma è stata resa pubblica solo ora e proprio in corrispondenza all’approvazione da parte del Governo federale dell'ingresso di Cosco nel terminal container Tollerort del porto di Amburgo. Cosco non ha spiegato il motivo dell’uscita da Duisburg, ma è molto probabile che rientri nella trattativa per entrare ad Amburgo.
Il Duisburg Gateway Terminal è un progetto avviato nel 2019, che richiede un investimento di 100 milioni di euro. Inizialmente i finanziatori dovevano essere, oltre Cosco col 30%, Duisport (con la stessa percentuale), la compagnia di navigazione interna Hts e la società intermodale Hupac, entrambe col 20%. Ora Duisburg diventa il socio di maggioranza. I lavori per la sua costruzione sono iniziati a marzo 2022.
Il progetto prevede la costruzione di un terminal intermodale su un’area di 220mila metri quadrati sull'isola del Carbone. Dovrebbe essere equipaggiato con sei gru e dodici binari da 730 metri, tre ormeggi per imbarcazioni e un’area di 60mila metri quadrati per lo stoccaggio dei container. Dovrebbe movimentare 850mila teu l’anno, diventando così il principale terminal interno europeo. Il progetto prevede anche la movimentazione di un centinaio di treni l’anno provenienti dalla Cina (oggi Duisburg ne riceve una trentina).