Dei 110mila veicoli trasportati dalle navette ferroviarie di Ralpin, 99.300 hanno viaggiato tra Friburgo e Novara e 10.500 nella tratta interna tra Basilea e Lugano. La società intermodale precisa che il maltempo in Italia settentrionale e i conseguenti blocchi sulle tratte hanno impedito di raggiungere un valore più alto. Infatti, meteo e frane hanno causato nel 2014 la cancellazione di 120 convogli, che avrebbero trasportato oltre duemila camion. Tali limitazioni, precisa Ralpin, proseguiranno sino alla fine di febbraio.
Un altro traguardo simbolico dell'autostrada viaggiante è stato il milionesimo veicolo pesante trasportato dal 2001, che è salito sul treno nel febbraio del 2014. "La domanda stabilmente elevata e il conseguente massiccio sfruttamento dei treni, in media pari all' 87%, confermano l'attrattiva dell'autostrada viaggiante e del suo ruolo di importante elemento della politica di trasferimento dei trasporti dalla gomma alla rotaia in Svizzera", scrive la società in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!