Ralpin ha trasportato lo scorso anno centomila veicoli industriali tra Novara e Fribusrgo (Germania) e altri novemila tra Lugano e Basilea, aumentando la movimentazione del 5,9% rispetto all'anno precedente. Eppure, l'anno è iniziato con notevoli ritardi, causati da cantieri e intasamento delle linee, e dalla forte concorrenza della strada, che ha beneficiato della riduzione del prezzo del gasolio. Viceversa, Ralpin ha registrato un leggero aumento delle spedizioni a causa dell'interruzione della Ferrovia del reno a Rastatt, che ha trasferito carichi nelle sue linee.
Ralpin annuncia anche che l'Ufficio federale dei Trasporti svizzero ha prolungato la concessione alla società per altri cinque anni, ossia dal 2019 al 2023. Per affrontare il previsto aumento di traffico, sorgeranno nuovi terminal in Germania e in Italia e la società intende sviluppare materiale rotabile innovativo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!