Trieste allunga i suoi collegamenti intermodali fino al Baltico, avviando un servizio intermodale attuato su rotata dal porto adriatico fino allo scalo tedesco di Kiel, da dove le unità potranno proseguire su nave per Göteborg. Questo servizio interessa, oltre che spedizioni in partenza dall'Italia, anche le unità di carico giunte su nave dalla Turchia o dalla Grecia. Il primo treno partirà dal porto giuliano il 25 gennaio alle 11:00 per giungere a Kiel alle 13:00 del giorno successivo. Dopo l'imbarco, le unità giungeranno al porto svedese nella mattina del venerdì.
L'AsP Mare Adriatico Orientale afferma che questo è il primo collegamento da Trieste lungo il Corridoio Ten-T Adriatico-Baltico. Il servizio è promosso dalla società logistica turca Ekol, che controlla il Terminal EMT del Molo VI di Trieste. La trazione ferroviaria è svolta da Mercitalia Rail e dalla sua controllata tedesca TX Logistik, gli operatori multimodali sono la stessa TX Logistik e Alpe Adria, mentre la navigazione da Kiel a Göteborg è svolta da Stena Line.
Il treno percorrerà 1360 chilometri in 26 ore, mentre la navigazione marittima è lunga 234 miglia nautiche e sarà svolta in 14 ore. Nella fase iniziale, la frequenza del collegamento ferroviario sarà di un viaggio la settimana, ma potrà raggiungere le tre rotazioni settimanali. Il convoglio sarà formato da sedici carri Poche doppi con capacità complessiva di 32 uti.
"Questo progetto conferma la grande vocazione ferroviaria di Trieste" ha affermato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino. "Non solo consolidiamo il ruolo del porto quale gate di accesso preferenziale al mercato del Centro-Est Europa, ma possiamo espandere il nostro bacino di mercato fino al versante Nord del continente, arrivando alla Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!