Sarà il clima elettorale, ma in questi giorni il ministro Delrio sta annunciando imponenti progetti per il trasporto delle merci, ovviamente nelle città interessate alle elezioni amministrative. A Mantova, dove passa l'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco, il ministro ha affermato di stare lavorando intensamente per la navigazione fluviale, nell'ambito di un comizio a sostegno del candidato sindaco del centro-sinistra. Però, quando gli hanno chiesto qualche precisazione, non ha svelato nulla. Delrio ha anche annunciato il potenziamento delle connessioni ferroviarie di Mantova, sostenendo che ha già parlato della questione con il presidente di FS.
Sul versante operativo, il 15 giugno 2015 saranno inaugurate le nuove banchine del porto fluviale di Valdaro, che nel 2014 ha movimentato 675.500 tonnellate. All'inizio di maggio, Tecnoservice ha riavviato il trasporto regolare tra Mantova e Venezia, dopo avere rilevato Fluviomar e l'ampliamento delle conche che rende navigabile alle imbarcazioni di Classe V l'intero tratto tra la città lombarda e la laguna. Il servizio di Tecnoservice è svolto una volta la settimana da cinque chiatte di Classe V e da uno spintore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!