Dodici milioni che andranno direttamente alle imprese di autotrasporto che dal 1° gennaio 2020 hanno subito l'aumento generalizzato dell'aumento delle tariffe dei traghetti a causa delle nuove norme sul carburante a basso tenore di zolfo. Li ha promessi oggi il vice-ministro dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, durante l'incontro a Roma con le associazioni degli autotrasportatori. "In questi ultimi venti giorni abbiamo studiato, con la ministra Paola De Micheli e gli uffici del ministero di competenza, le misure più efficaci per garantire un equilibro nell'interesse delle parti e, fra i primi risultati, abbiamo raggiunto un accordo molto importante fra armatori e autotrasportatori. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti infatti stanzierà dodici milioni di euro in più per il marebonus che andranno totalmente agli autotrasportatori. Una buona notizia per tutto il comparto", ha dichiarato il vice-ministro. Al termine della riunione si è stabilito un nuovo incontro sulla Sardegna e sulla continuità territoriale dell'autotrasporto.
Durante l'incontro di oggi le associazioni Aitras e Trasportounito hanno criticato la gestione del marebonus finora erogato, che sarebbe un fallimento sia dal punto di vista economico, coprendo solo il dieci percento della tariffa erogata, sia da quello della procedura, che è lunga e farraginosa, tante che solo qualche settimana fa è stata pagato il contributo del 2018. Le due associazioni criticano che il marebonus vada all'armatore e non agli autotrasportatori. Aitras e Trasportounito chiedono il ritorno al precedente sistema di erogazione, che prevedeva il pagamento diretto alle imprese di autotrasporto che usano il combinato strada-mare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!