L'araba DP World vuole potenziare le attività nel trasporto intermodale europeo, inizialmente con una partecipazione di minoranza, ma comunque consistente. Oggi, la multinazionale terminalista di Dubai ha annunciato l'acquisizione dalla famiglia Mayer del 44% della società intermodale svizzera Swissterminal Holding, senza precisare l'entità della transazione. Swissterminal ha sede a Frenkendorf, vicino a Basilea, da dove gestisce terminal intermodali a Zurigo-Niederglatt, Basilea-Birsfelden, Basilea-Kleinhueningen, e Liestal, oltre che nello stesso quartier generale. Da questi impianti partono trasporti verso diversi importanti porti europei: a nord quelli di Rotterdam e Anversa e nel Mediterraneo quelli di La Spezia, Genova, Ravenna e Trieste.
I servizi ferroviari di Swissterminal con l'Italia fanno capo all'impianto di Basilea-Frenkendorf, da dove parte un collegamento per Genova e uno per Melzo. Dal terminal lombardo, Hannibal può trasportare i container verso Genova, La Spezia, Ravenna e Trieste, e viceversa. Basilea-Birsfelden e Basilea-Kleinhueningen sono terminal trimodali, che possono muovere i contenitori anche sulle imbarcazioni che viaggiano lungo il Reno. DP World opera già nel trasporto interno europeo tramite la controllata DP World Inland, che gestisce quattro terminal che operano in Germania e Belgio.
Con l'acquisizione della società svizzera, la multinazionale terminalista espande quindi le attività interne anche a sud e nei porti del Benelux: "La collaborazione tra Swissterminal e DP World dovrebbe fornire un forte vantaggio competitivo e rafforzare la posizione di leader del settore di entrambe le società", spiega DP World. "Si prevede che la cooperazione amplierà le reti di terminali delle due società, aumenterà l'efficienza e incrementerà il loro portafoglio di servizi". La famiglia Mayer mantiene il controllo della sua società e Roman Mayer continuerà a ricoprire la carica di Ceo di Swissterminal.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!