Il 5 e 6 marzo 2024 le attività del terminal intermodale Hupac di Busto Arsizio sono state rallentate da uno sciopero indetto dal sindacato di base Cub Trasporti. La sigla contesta l’accordo siglati dalla società con i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e chiede un maggiore aumento delle retribuzioni, la revisione delle regole sulla flessibilità e sul lavoro notturno, il riconoscimento delle spese del lavaggio dei dispositivi di protezione individuale e la revisione del premio aziendale. In una nota, il Cub Trasporti afferma che lo sciopero ha ottenuto una “grande adesione”, riducendo i treni serviti del 75%. Hupac ribatte che solo il 15% dei lavoratori ha aderito allo sciopero, “una quota relativamente bassa che tuttavia ha limitato le regolari attività del terminal”. La società precisa che ha potuto gestire i treni col sostegno di altri terminal del Gruppo.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Autotrasporto
Una start-up svedese sviluppa aree di sosta per camion
La start-up svedese Drivers First ha sviluppato un progetto per creare una rete di aree di sosta attrezzate per veicoli industriali su larga scala intorno alle principali città e lungo due autostrade del Paese. Inaugurata la prima struttura a Eskilstuna.
Due giorni di sciopero alla Hupac di Busto Arsizio
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024
Le rilevazioni di WorldACD Market Data sul trasporto aereo delle merci mostrano un aumento delle tariffe nell’ultima settimana di ottobre 2024, soprattutto per i trasporti da Asia Pacifico, Europa e America Latina, nonostante la stabilità del tonnellaggio globale.