Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Ecco tutte le autostrade del mare per la Sicilia


    Dopo il collasso del viadotto sull'autostrada A19 che ha tagliato in due la direttrice Catania-Palermo, il mondo dell'autotrasporto (soprattutto quello siciliano), oltre a chiedere un potenziamento delle autostrade del mare, si interroga su come superare questo ostacolo infrastrutturale. Guardando il panorama attuale delle via di trasporto marittimo che collegano l'isola con l'Italia continentale, si osserva che tre sono le compagnie di navigazione che attualmente offrono collegamenti verso i porti di Palermo, Catania e Messina dal Centro-Sud Italia.
    Grimaldi Lines propone servizi di linea sui porti di Palermo e di Catania. Il capoluogo siciliano è servito dal porto di Genova e di Livorno con frequenza quadri-settimanale attraverso due navi ro-ro della classe Eurocargo, con capacità di stiva di 4000 metri lineari ciascuna. Il collegamento Salerno-Palermo ha invece frequenza bisettimanale e vede impiegata una nave ro-pax con capacità di stiva di 2000 metri lineari (oltre a 1400 passeggeri).
    Catania è invece servita con un'altra linea da Genova e Livorno che ha frequenza quadri-settimanale ed è servita da tre navi ro-ro con capacità di stiva di 4000 metri lineari ciascuna. Lo scalo catanese è collegato anche con Salerno grazie a un servizio più frequente (sei volte alla settimane) sul quale sono impiegate due navi ro-ro classe Eurocargo, con capacità di stiva da 1940 metri lineari e una della classe Euroferry con capacità di 1870 metri lineari. L'ultima linea di Grimaldi con la Sicilia è la Ravenna-Brindisi-Catania che ha frequenza trisettimanale e sulla quale sono impiegate due navi ro-ro della classe Eurocargo da 4000 metri lineari di capacità di stiva.
    Quest'ultimo servizio dall'Adriatico alla Sicilia Orientale viene commercializzato anche da Tirrenia CIN che opera la stessa linea sfruttando un accordo con Grimaldi Lines per la condivisione della stiva a bordo delle stesse navi. L'ex compagnia pubblica propone anche un altro collegamento misto passeggeri e merci tra i porti di Napoli e Palermo, servito con frequenza giornaliera dalle due navi traghetto Florio e Rubattino (1900 metri lineari di garage) che partono alla sera e arrivano al mattino seguente (in entrambe le direzioni). Tirrenia Cin offre anche un collegamento fra la Sardegna e la Sicilia occidentale, che mette in relazione i porti di Cagliari e di Palermo con frequenza settimanale (che in estate diventa bisettimanale). La nave traghetto impiegata è il Dimonios che garantisce una capacità di carico rotabile pari a 1900 metri lineari.
    Anche Grandi Navi Veloci offre un ampio network di servizi di trasporto marittimo con la Sicilia dal porto di Genova verso Palermo (sei giorni alla settimana), da Civitavecchia a Termini Imerese (frequenza bisettimanale) e a Palermo (una volta a settimana con potenziamento a servizio trisettimanale in estate), e infine da Napoli a Palermo (partenze giornaliere). In media, la compagnia ha una disponibilità di stiva per il trasporto dei rotabili pari a circa 10mila metri lineari ogni giorno.
    Il quadro delle autostrade del mare siciliane si completa con i servizi di linea operati da Caronte & Tourist e da New TTT Lines, rispettivamente fra Salerno e Messina e fra Napoli e Catania. Il primo collegamento è operato con il traghetto Cartour Delta (2200 metri lineari di garage), mentre la linea dal capoluogo campano è servita dalle due navi Cartour Gamma (2200 metri lineari di garage e 1000 passeggeri) e Catania (in grado di trasportare 2250 metri lineari di carico rotabile). A queste linee di lungo cabotaggio si aggiungono i tradizionali servizi di trasporto marittimo fra le due sponde dello Stretto di Messina.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow