La Commissione Europea ha annunciato il 22 agosto 2023 di avere approvato la costituzione di una nuova società tra la compagnia ferroviaria TX Logistik (controllata da FS tramite Mercitalia Logistics) la multinazionale logistica Samskip Holding e la società portuale Duisburg Hafen per gestire il terminal bimodale strada-rotaia di Krefeld-Uerdingen, nel porto interno tedesco di Duisburg. L’impianto sarà gestito dalla società Ziel Terminal dove Samskip Holding ha il 49,8%, mentre TX Logistik e Duisburg Hafen hanno entrambe il 25,1%.
Il terminal copre una superficie di 140mila metri quadrati su cui ci sono sette binari di trasbordo da 720 metri ciascuno, due binari di manovra e due gru a portale, offrendo una capacità di carico di 250mila unità l’anno. Una torre pianifica e controlla le operazioni, mentre il movimento dei veicoli industriali è seguito da una scansione degli ingressi e da un sistema che assegna le priorità e i parcheggi.
L’amministratore delegato di Mercitalia Logistics spiega che "essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa. Questo contribuirà al conseguimento di altri importanti obiettivi, migliorare la qualità dei servizi, sincronizzare gli slot di trazione e di accesso alle aree terminali, accrescere l'efficienza del trasporto, tutte attività propedeutiche ad un efficace servizio door to door”.