Eurotunnel si arrende e annuncia la decisione di vendere la sua compagnia marittima MyFerryLink, sorta con l'acquisizione degli asset di SeaFrance nel giugno del 2012. Termina così una vertenza con la Competition Commission, ossia l'Antitrust britannica, iniziata nel giugno 2013, quando l'Autorità accolse il ricorso della compagnia marittima concorrente sul traghettamento della Manica, la DFDS, ritenendo che controllare sia una compagnia marittima, sia il collegamento ferroviario sia un abuso di posizione dominante nel collegamento tra Francia e Gran Bretagna.
Dopo la prima decisione del 2013, Eurotunnel ha avviato una serie di ricorsi, ma senza esito positivo. L'ultima sentenza viene dalla Competition Appeal Tribunal, che però ha confermato la decisione della Competition and Markets Authority, presa lo scorso 18 settembre, di proibire l'approdo dei traghetti di MyFerryLink nei porti inglesi (e, in particolare in quello di Dover, dove fa capo il collegamento con Calais) entro sei mesi.
Dopo aver perso quest'ultima battaglia legale (non sono più possibili ricorsi), Jacques Gounon, presidente e Ceo di Eurotunnel ha dichiarato che: "MyFerryLink è un successo operativo e commerciale. Siamo orgogliosi di essere riusciti dove molti altri hanno fallito. Data la posizione delle Autorità britanniche, il futuro di MyFerryLink sarà ora determinato fuori dal nostro Gruppo". In pratica, la società sta cercando un acquirente per la compagnia marittima.
Sotto il mare, Eurotunnel ha registra buoni risultati. Il 19 dicembre 2014, il servizio di navettamento ferroviario ha trasportato oltre 19mila camion, il numero giornaliero più elevato rilevato dalla nascita della galleria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!