Anche Fercam si avvia sulla nuova Via della Seta con un servizio che si basa sul collegamento ferroviario per unità intermodali cariche di groupage che viaggiano in treno tra Suzhou, alle porte di Shanghai, e Varsavia. Il convoglio svolge alcuni scali in centri produttivi all'interno della Cina, per raggiungere lo hub di Varsavia lungo la Transiberiana quindici giorni dopo la partenza. Dallo scalo polacco, le unità di carico salgono su altri treni diretti verso diverse località europee. Lo stesso avviene in senso contrario.
Per i suoi clienti, Fercam offre un servizio chiavi in mano, che comprende anche la presa e la consegna in Europa tramite i suoi servizi intermodali o i suoi veicoli stradali. "Pur essendo il costo della spedizione di un container superiore a quello marittimo, è comunque pari soltanto a un quinto della soluzione con modalità aerea", spiega fa sapere il responsabile del servizio Riccardo Curzio, Key Account Manager Air & Ocean in Fercam. "Questa è quindi una valida alternativa per quei prodotti che non possono permettersi le tempistiche del via mare, ma al contempo non possono sopportare i costi del trasporto aereo".
Il servizio è partito a febbraio 2016 e nella fase iniziale prevede due partenze settimanali su treni che hanno una capacità di quaranta container da 40 piedi, ossia 80 teu. Fercam prevede che entro breve tempo aumenterà la domanda e quindi la frequenza del servizio. "Siamo sicuri che con il miglioramento dell'operatività i tempi di percorrenza potranno scendere a non più di dieci giorni e allora il servizio diventerà veramente competitivo", precisa Riccardo Curzio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!