"Realizzeremo a Piacenza un nuovo terminal merci ferroviario che sarà al servizio di Milano sud in collaborazione con il partner svizzero Hupac". L'annuncio è arrivato da Marco Gosso, amministratore delegato di FS Logistica, in occasione di un evento organizzato da Ikea a Piacenza per presentare il nuovo corridoio doganale con i porti di Genova e La Spezia. "È un intervento che sarà realizzato dopo il 2016, con investimento di 40-50 milioni di euro - ha aggiunto Gosso - Inoltre a Piacenza nascerà un corridoio doganale ferroviario controllato del gruppo Fs per lo sdoganamento veloce dai porti. Crediamo in questa realtà perché ha un ruolo importante e strategico per il trasporto merci».
Al momento, oltre a Piacenza, il Gruppo FSI (Ferrovie dello Stato Italiane) ha in fase di progettazione altri due scali intermodali a Brescia e a Milano Smistamento. Gosso ha aggiunto infatti: "Stiamo affrontando l'avvio del progetto di Milano e subito dopo partiremo con l'avvio dei progetti di Brescia e Piacenza". Per quanto riguarda i costi, il numero uno di FS Logistica ha parlato di una stima da 40-50 milioni di euro, la metà degli investimenti da cento milioni preventivati per il progetto di Milano.
Il terminal di Piacenza avrà una estensione di circa 75mila metri quadrati, sarà dotato di gru a ponte che correrà lungo cinque binari lunghi 750 metri e servirà due corsie stradali per il carico e lo scarico dei camion.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!