Il 3 gennaio 2018, la Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato lo stanziamento di 1.222.800 euro verso la Fratelli Cosulich e la Friultrans (222.800 euro per l'esercizio 2017 e 1.000.000 euro per quello 2018) per sviluppare il trasporto marittimo di bramme (semilavorati d'acciaio a sezione rettangolare) tra Monfalcone e Porto Nogaro, sia con trasbordo su natanti adeguati all'attracco a Porto Nogaro, sia in continuità fino a Porto Nogaro con il trasporto via mare dalla località originaria di carico al porto di Monfalcone.
Altri 400mila euro sono destinati al trasporto di bramme su rotaia tra il porto di Monfalcone e i laminatoi presenti nella zona industriale dell'Aussa-Corno nel Comune di San Giorgio di Nogaro, che oggi avviene su strada. In questo caso, la regione ha assegnato 200mila euro alla Inter-Rail per lo svolgimento di un servizio sperimentale di trasporto ferroviario di bramme da Monfalcone a Porto Nogaro, e 200mila euro per le manifestazioni di interesse presentate da DB Cargo Italia, Captrain Italia e Mercitalia Rail.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!