La Gazzetta Ufficiale numero 80 del 26 marzo 2020 pubblica il Decreto del ministero dei Trasporti del 16 marzo che fornisce le istruzioni operative di accesso ai contributi per il trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus). Lo stanziamento complessivo stabilito dalla Legge di Bilancio 2020 è di 14 milioni per il 2020 e di 20 milioni per il 2021. Il Decreto è formato da due articoli e cinque allegati.
Il primo articolo stabilisce come presentare le domande: devono essere inviate solamente tramite pec all’indirizzo incentivi.trasportointermodale@pec.mit.gov.it entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto (che è avvenuta il 26 marzo 2020). I modelli della domanda sono pubblicati negli allegati. Il resto del primo articolo spiega le varie procedure, che dipendono da quando e come l’impresa ha già ottenuto il beneficio negli anni passati, e come dimostrare le condizioni necessarie per ottenere il nuovo ferrobonus.
Il secondo articolo afferma che “l'individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l'attuazione degli interventi ferrobonus sono disciplinati nel regolamento generale di cui al decreto interministeriale (MIT- MEF) 14 luglio 2017, n. 125”.