Il ministero federale per le Attività Digitali e i Trasporti della Germania ha stanziato 15 milioni di euro per favorire la produzione di un nuovo carro ferroviario sviluppato da Helrom per il trasporto di semirimorchi. La sua principale caratteristica è caricare i rimorchi stradali senza dover usare macchine per il sollevamento e in qualsiasi terminal. La società afferma che per il carico e scarico dei semirimorchi “è sufficiente una superficie asfaltata accanto al binario”.
Questo sistema, denominato Trailer Rail Helrom, è sperimentato in condizioni operative dal 2020 in trasporti intermodali tra Düsseldorf e Vienna gestiti direttamente da Helrom con proprio personale. Alla fine del 2022, oltre 680 treni hanno operato su questa tratta, trasferendo dalla strada alla rotaia almeno 16mila semirimorchi e riducendo le emissioni di CO2 di oltre 10mila tonnellate.
Roman Noack, amministratore delegato di Helrom GmbH, sottolinea l'importanza del contributo ministeriale: "Il finanziamento di circa 15 milioni è un riconoscimento per noi. È un grande successo per la svolta dei trasporti in Germania e per il nostro obiettivo di trasporto netto zero. Abbiamo dimostrato con successo che una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ nel trasporto merci può essere realizzata in pochi anni - in modo flessibile, su scala nazionale e senza grandi investimenti infrastrutturali. La nostra soluzione è economicamente valida e molto facile da implementare. In questo modo, non solo offriamo alle grandi aziende una vera alternativa al trasporto su strada, ma apriamo per la prima volta l'uso della ferrovia a tutte le piccole e medie imprese".