Dal 31 luglio 2015, Grandi Navi Veloci attiverà una nuova linea dedicata al trasporto di merci e passeggeri tra il porto di Bari e quello di Durazzo, in Albania. Questo nuovo collegamento in estate avrà frequenza giornaliera tra i due scali con partenze alle 23:00 da Bari e alle 11:00 da Durazzo. Durante la stagione invernale, la frequenza scenderà a tre partenze settimanali da ciascun porto.
"Il trasporto marittimo continua a mostrare segni di ripresa, e in questo frangente è importante investire su nuovi mercati e continuare monitorare occasioni di crescita e sviluppo", ha dichiarato Roberto Martinoli, presidente e amministratore delegato di Grandi Navi Veloci. "Abbiamo una forte connotazione internazionale: il collegamento con l'Albania è un impegno che abbiamo saputo e potuto cogliere grazie al nostro know how e ai nostri asset".
Oltre a GNV, anche la compagnia turca Ulusoy Sealines, rappresentata in Italia dall'agenzia marittima triestina Samer e già attiva sulla rotta fra Trieste e Çeşme con tre navi, sarebbe interessata a inserire il porto di Bari nel suo network di autostrade del mare. "La compagnia vorrebbe inserire una toccata settimanale a Bari nel suo servizio, per il momento solo per le navi che vengono dalla Turchia verso Trieste, anche se non si esclude la possibilità in futuro di aumentare la frequenza e aggiungere la toccata in direzione sud", ha spiegato Paolo Spada, direttore operativo di Samer.
L'uso del condizionale è ancora d'obbligo però, perché l'arrivo di Ulusoy a Bari non può prescindere dalla risoluzione di alcune problematiche tecniche. Spada ha infatti aggiunto: "Essendo una linea esclusivamente cargo, il servizio di Ulusoy non può utilizzare gli stessi attracchi dei traghetti passeggeri. Ci sarebbero le banchine usate per il traffico di rinfuse, ma dobbiamo ancora trovare la quadra, perché il nostro è un collegamento regolare, che ha bisogno di certezza di attracco in quanto a date e orari, cosa non facilmente conciliabile con altri terminal".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!