Tirrenia inserisce una nuova ro-ro nel servizio Livorno-Cagliari, aumentando di tre corse il collegamento settimanale. È l'Espresso Catania, dedicato al trasporto di rotabili, che dal 29 settembre partirà da Cagliari alle 18:00 del lunedì (con arrivo a Livorno alle 1300 del martedì) e alle 24:00 del mercoledì e del venerdì (con arrivo a Livorno alle 18:00) e da Livorno il martedì, il giovedì e il sabato alle 24:00, con arrivo a Cagliari alle 18:00. Tirrenia spiega che questi orari sono stati programmati seguendo le richieste degli autotrasportatori. L'Espresso Catania ha una stiva di 1600 metri lineari, che può ospitare fino a 115 semirimorchi, e una velocità di crociera di 17 nodi.
Anche Grimaldi estende il servizio sulla Sardegna, inserendo dal 28 settembre 2015 le due ro-ro Eurocargo Savona ed Eurocargo Alexandria sulle rotte per Cagliari in partenza da Genova e Livorno. Il traghetto parte da Genova il martedì, mercoledì, venerdì e sabato e da Livorno il lunedì, martedì, sabato e domenica. I tempi di viaggio sono di 17 ore da Genova e 16 ore da Livorno. Le due navi hanno una capacità di carico di 250 rotabili e 450 autovetture.
Sempre Grimaldi potenzia dal 29 settembre il servizio tra Livorno e Palermo, che finora ha frequenza di quattro corse la settimana, introducendo la ro-ro Europalink, che ha una stiva di 4320 metri lineare per rotabili e possibilità di ospitare a bordo gli autisti dei veicoli pesanti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!