Il 14 settembre 2024 Grimaldi ha avviato il collegamento marittimo per trasportare semirimorchi da Trieste al porto turco di Ambarli, con due partenze settimanali, svolto dalle ro-ro Eco Mediterranea ed Eco Malta, della generazione GG5G. Combinando questo servizio con altri collegamenti della rete Grimaldi, le aziende turche possono esportare i loro prodotti verso Spagna, Grecia, Malta, Tunisia, Marocco e i Paesi del Nord Europa affacciati sul Mar Baltico.
Con l'introduzione di questa nuova linea, Grimaldi entra in diretta concorrenza con altri operatori del settore, in particolare i danesi di Dfds e i turchi di Ulusoy. L’introduzione delle due ro-ro richiede il potenziamento degli equipaggiamenti intermodali in banchina, che avviene con l’acquisizione di tre trattori portuali. Grimaldi ha ordinato le macchine a Kalmar, che le consegnerà durante il terzo trimestre del 2024, entro breve tempo dall’ordine. La compagnia marittima sta già usando trattori Kalmar in altri terminal europei.
“Avevamo bisogno dei trattori per terminal con un preavviso estremamente breve per supportare le operazioni ro-ro sulla nostra tratta Trieste-Istanbul e Kalmar è stata in grado di consegnare in modo rapido ed efficiente”, ha spiegato Fernando Marino, Senior Buyer, Grimaldi Group. Stefano Vero, Solution Sales Representative di Kalmar Italia ha aggiunto che "Grimaldi Group è un cliente importante per Kalmar in Europa, quindi siamo lieti di poter soddisfare la loro urgente necessità di nuove attrezzature con un preavviso così breve. Questo ordine dimostra la nostra capacità di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti locali quando si presenta la necessità".