La nuova ro-ro inserita sulla rotta tra Tirreno settentrionale e Sicilia sarà la Eurocargo Salerno, che ha una stiva di 2800 metri lineari per rotabili e 500 posti per autovetture. Questa nave svolgerà due viaggi settimanali tra Genova e Catania, con scalo a Livorno. Con tale potenziamento, Grimaldi offre ogni anno per Catania una capacità di carico di 40mila veicoli industriali, con frequenza quasi giornaliera.
Le altre rotte dirette verso la Sicilia orientale sono quelle tra Salerno e Catania, con frequenza quotidiana, e tra Ravenna e Catania, con scalo a Brindisi. Grimaldi offre anche collegamenti con la Sicilia occidentale, che serve con frequenza di quattro partenze la settimana lungo la rotta tra Genova e Palermo, con scalo a Livorno e con due partenze settimanali tra Palermo e Salerno.
Sul potenziamento della rotta per la Sicilia è intervenuta anche la presidente di Fita Cna, Cinzia Franchini, che in una nota della stessa Grimaldi afferma: "In una regione, la Sicilia, già fortemente penalizzata per le croniche carenze infrastrutturali, la chiusura dell'autostrada Palermo-Catania rischia di portare al collasso molte imprese dell'autotrasporto. Pertanto, apprendiamo con grande soddisfazione la decisione del Gruppo Grimaldi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!