Il 23 aprile 2024 la società terminalista amburghese Hamburger Hafen und Logistik ha annunciato l’acquisizione del 51% delle azioni della società intermodale austriaca Roland Spedition, mentre il restante 49% rimarrà nelle mani dei due attuali azionisti, ossia Christian Gutjahr e Nikolaus Hirnschall, che continueranno a gestire l'azienda come amministratori delegati. Resteranno invariati anche il modello di attività e la struttura gestionale.
Roland Spedition è nata nel 1982 come joint-venture tra lo specialista austriaco della logistica Heinz Gutjahr e la Roland Spedition di Brema e oggi muove annualmente circa 130mila teu. La società gestisce treni container che collegano diversi porti europei con l’entroterra: Amburgo, Bremerhaven, Rotterdam e Anversa, nonché Capodistria e in Italia Trieste (dove Hhla gestisce un terminal portuale). Roland Spedition occupa circa cinquanta dipendenti in due sedi in Austria.
Hhla spiega che “incorporerà il portafoglio di servizi di Roland nella sua ampia rete europea di terminal portuali marittimi ad Amburgo, Tallinn, Trieste e Odessa, nonché collegamenti intermodali con l’hinterland e terminal interni”. Angela Titzrath, amministratore delegato di Hhla precisa che “Roland rappresenta un'aggiunta straordinaria al nostro portafoglio di servizi esistente nel mercato intermodale europeo e rafforza in modo decisivo il collegamento tra il porto di Amburgo e l'importante mercato austriaco. Intendiamo continuare insieme questa storia di successo”.