L'incremento del traffico del 21,4% avvenuto nel 2018 ha causato un aumento del fatturato del 19,4%, portandolo a 579,7 milioni di franchi svizzeri, pari a 502,1 milioni di euro. In una nota, la società intermodale svizzera scrive che "i principali fattori per questa crescita straordinaria sono stati lo sviluppo positivo del core business del trasporto combinato attraverso la Svizzera, l'acquisizione dell'operatore marittimo Ers Railways e l'assenza dell'effetto negativo di Rastatt dell'anno precedente". Scende però il risultato d'esercizio del 29,1%, toccando 7,9 milioni franchi (6,8 milioni), a causa da effetti straordinari tra cui spicca l'ammortamento di goodwill sulle acquisizioni. Comunque Hupac ritiene questo risultato "soddisfacente".
Nel 2018, la società svizzera ha avviato un nuovo settore di attività, il trasporto marittimo interno, attuato dalla divisione Maritime Logistics e avviato proprio dall'acquisizione di Ers Railways. Nel comunicato Hupac spiega che questo è "un segmento che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e che ha un buon potenziale anche in futuro, poiché la globalizzazione continua a richiedere reti di trasporto performanti tra i porti e l'hinterland". Per il futuro di questa società, Hupac precisa che "mentre oggi Ers Railways si concentra sui collegamenti domestici in Germania, in futuro l'offerta di servizi sarà estesa anche ai porti occidentali".
Hupac ha annunciato anche una novità che riguarda l'Italia: dal 13 giufno 2019 aumenterà la rotazione settimanale del servizio ferroviario tra Brescia e Rotterdam, portandole da tre a quattro, mentre dal 26 aprile il capolinea nello scalo olandese sarà spostato dal terminal C.Ro al Rail Service Center.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!