L'ampliamento della linea di Luino per miglirarne l'accesso alla nuova galleria di base del San Gottardo richiede la totale chiusura al transito dei treni per sei mesi, ossia da giugno a dicembre. I treni sono deviati verso Domodossola e Chiasso, ma anche su queste linee sono aperti cantieri. "Una situazione che mette a dura prova tutti i partner della catena logistica: autotrasportatori, operatori intermodali, terminali e ferrovie stanno subendo le inefficienze e compiono sforzi enormi per mantenere in funzione il sistema del trasporto intermodale", spiega Hupac.
Per affrontare questa situazione, la società sta progettando alcune soluzioni, in collaborazione con le compagnie ferroviarie e i gestori dell'infrastruttura. Alcune iniziative si possono attuare a breve termine, come l'inserimento di più locomotori e macchinisti per ridurre in modo mirato i ritari oppure il rinvio di alcuni lavori di manutenzione. Altre misure richiedono più tempo, come la revisione della pianificazione dei cantieri sull'intero corridoio. "Tra le misure volte ad aumentare la qualità figurano anche l'impiego di locomotive interoperabili e il miglioramento della pianificazione a tutti i livelli", aggiunge la società.
"L'attuale situazione mostra ancora una volta che il mercato reagisce in modo molto sensibile al deterioramento della qualità", sottolinea Beni Kunz, Ceo di Hupac. "Stiamo sensibilizzando le ferrovie e i gestori dell'infrastruttura sulle esigenze del mercato e sollecitiamo soluzioni durature". Resta invece aperta la questione su chi dovrà pagare i maggiori costi causati da questi lavori, in particolare dalle deviazioni, dalle riduzioni di capacità e dall'allungamento dei tempi di viaggio.
Nel primo semstre del 2017, Hupac registra un aumento del traffico dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie anche alle trestazioni ottenute in Italia. "La vicinanza al mercato di RFI Rete Ferroviaria Italiana è un elemento importante per il nostro settore", spiega Kunz. La crescita in Italia è dovuta al potenziamento delle infrastrutture e alla politica di incentivazione del trasporto ferroviario è stata riscontrata una crescita del traffico. La situazione potrà ancora migliorare dopo l'ammodernamento delle tratte di accesso al tunnel del Gottardo via Chiasso e Luino e il completamento dei terminal di Milano, Piacenza e Brescia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!