Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Anche Msc entra nella competizione per acquisire la compagnia di navigazione israeliana Zim, alla quale partecipa già Hapag-Lloyd. Intanto il Cda di Zim ha respinto la proposta del suo Ceo Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar.

Autotrasporto

  • Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.

    Hupac chiude il 2023 con una flessione nelle spedizioni

    Il Gruppo Hupac, ha svolto nel 2023 circa 975mila trasporti intermodali (1,866 milioni di teu), che segnano un calo di circa 130mila spedizioni, pari all’11,7% rispetto all’anno precedente. Tutti i segmenti di trasporto della rete europea di Hupac hanno risentito di questo andamento negativo, anche se in misura diversa. Nel mercato principale del trasporto transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha registrato un calo relativamente contenuto del 7,6% a 540mila spedizioni.

    La società svizzera attribuisce questa flessione alla diminuzione della domanda di trasporto in tutta Europa, una tendenza iniziata nell'autunno del 2022 insieme con la crisi energetica e alla guerra in Ucraina e che poi ha condizionato l'economia globale per tutto il 2023. Ma ci sono anche problemi infrastrutturali, soprattutto in Germania. Hupac precisa che la manutenzione trascurata e una pianificazione inadeguata dei lavori a livello nazionale e internazionale hanno comportato riduzioni di capacità, ritardi e cancellazioni su molti corridoi.

    Il grave incidente nel tunnel di base del Gottardo dell'agosto 2023 ha aggravato queste problematiche, anche se, secondo Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac, in questo caso l'impatto sul trasporto merci è stato ridotto grazie a soluzioni efficaci sviluppate in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere. Egli aggiunge che “ci aspettiamo che l'imminente e necessaria revisione generale della rete ferroviaria tedesca venga gestita in modo compatibile con il mercato, per non vanificare sul nascere la conversione dei trasporti auspicata a livello politico”.

    Questa situazione è aggravata da significativi aumenti dei costi del sistema ferroviario, con incrementi percentuali a due cifre, che rendono i servizi sproporzionatamente costosi. Stahlhut sottolinea l'urgente necessità di arrestare lo spostamento del traffico dalla ferrovia alla strada, un’azione complicata dalla riduzione non pianificata dei sussidi per i costi delle tracce in Germania, peggiorando le condizioni per il trasporto combinato e portando inevitabilmente a riversare i costi aggiuntivi sul mercato.

    Viceversa, Hupac apprezza la politica d’incentivazione dell'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero per la sua stabilità e per l'effetto anticiclico, rafforzando la fiducia del mercato e il sostegno nel lungo termine. Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, insiste sull'importanza del continuo sostegno al trasporto combinato transalpino e ammonisce sulla trascuratezza del trasporto a lunga distanza, che è a rischio di ritorno alla strada a causa della precaria situazione delle prestazioni ferroviarie.

    Altrettanto importanti dei finanziamenti orientati al mercato sono le misure infrastrutturali chiave per garantire la capacità e la stabilità del corridoio nord-sud. La società svizzera ritiene le direttrici Lauterbourg-Strasburgo-Basilea e Anversa-Metz-Basilea cruciali per lo sviluppo del trasferimento modale, quindi richiedono adeguamenti per soddisfare le esigenze del trasporto merci. Anche misure più limitate, come la predisposizione di binari di sosta, offrono benefici tangibili, permettendo ai treni di attendere la prosecuzione il viaggio in caso di interruzioni, invece di essere bloccati alla partenza.

    Per affrontare questa situazione, Hupac sta adeguando i servizi secondo le esigenze del mercato, come spiega Alessandro Valenti, direttore Shuttle Net: “In alcuni casi abbiamo consolidato temporaneamente le partenze, mentre per altri servizi abbiamo potuto ampliare l'offerta di trasporto, come ad esempio per il corridoio Benelux-Italia con partenze aggiuntive tra Zeebrugge e Novara e Busto Arsizio, e con un nuovo servizio per Piacenza a partire da febbraio 2024”. Un'altra novità è l'aumento delle frequenze sulla linea Rotterdam-Varsavia/Brwinów.

    In particolare, il rafforzamento della rete transalpina comprende l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Novara da nove a dieci viaggi settimanali, l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Busto Arsizio da cinque a sei viaggi settimanali e un nuovo collegamento Zeebrugge-Piacenza con due viaggi settimanali.

    Hupac sta anche lavorando costantemente sui fattori che rafforzano la produttività e la competitività del trasporto combinato nel lungo periodo: “Treni più lunghi e pesanti, terminal efficienti, potenziamento della concorrenza attraverso la promozione di imprese ferroviarie private e la trasformazione digitale sono gli elementi più importanti per il successo del trasporto combinato”, afferma Stahlhut. Inoltre, sono in corso investimenti consistenti per le infrastrutture terminalistiche in Italia, Germania e Spagna.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA

LOGISTICA

Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena

LOGISTICA

Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow