Nel 2023, il Gruppo Grendi ha segnato una svolta significativa nella propria strategia operativa, diversificando le attività e ampliando i propri orizzonti verso il Nord Africa con il lancio di una nuova rotta marittima internazionale. Ritornando ad essere armatore diretto, il Gruppo ha chiuso l'anno con un fatturato in crescita, raggiungendo i 98 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. Questo risultato è frutto di una pianificazione e d’investimenti mirati che hanno rafforzato le componenti dell'offerta di Grendi al mercato, tra cui il raddoppio della capacità di stoccaggio con un nuovo magazzino al porto di Cagliari e l'introduzione di servizi marittimi.
La nuova linea marittima lo-ro, che collega il terminal Mito di Cagliari con il Nord Africa, propone un servizio che sfrutta la versatilità delle navi Grendi per ridurre i tempi di attesa e migliorare l'efficienza delle operazioni di sbarco e imbarco. Questo servizio, inoltre, contribuisce a rafforzare il ruolo di Cagliari come hub logistico nel Mediterraneo, in grado di affrontare anche le sfide poste dalle recenti vicende geopolitiche, come le difficoltà di attraversamento del Canale di Suez.
Parallelamente, il gruppo ha potenziato la propria offerta intermodale, spostando una parte significativa dei trasporti dalla strada alla rotaia, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienza dei trasporti. Questa strategia ha portato a risultati notevoli, con oltre 5.000 veicoli industriali tolti dalle strade nel solo 2023.