Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa

    Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa

    Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.

Autotrasporto

  • Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche

    Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche

    Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.

    Il Polo di Mortara escluso dai benefici del Decreto Genova

    Sul retroporto - o meglio, i retroporti di Genova perché la rosa di nomi è abbastanza ampia - si segnala un’esclusione eccellente, che ha fatto subito discutere, quella del polo intermodale di Mortara. L’ultima puntata di questa lunga storia porta la firma della Regione Lombardia che ha deliberato le strutture inserite in quella che viene definita la “Zona logistica semplificata-porto e retroporto di Genova”. Tra queste, limitatamente al territorio lombardo, figurano Milano Smistamento e Melzo, ma non il polo di Mortara che, almeno dal punto di vista geografico, non sarebbe collocato in una posizione più decentrata o sfavorevole rispetto agli altri due terminal.

    Questa decisione ha subito scatenato il dibattito con accuse incrociate sulle presunte responsabilità della Regione e sul mancato sostegno politico a favore di Mortara. In realtà la Regione ha avuto di fatto solo un ruolo notarile, come segnala a TrasportoEuropa chi è il più diretto interessato, vale a dire lo stesso polo logistico di Mortara attraverso Davide Muzio, consigliere delegato Kombi Terminal Mortara.

    Per comprendere come si è arrivati a questa decisione, occorre raccontare tutta la storia dall’inizio che parte dal Decreto Legge 109/2018 (successivamente convertito con la Legge 130/2018), meglio conosciuto come “Decreto Genova”, il provvedimento d’urgenza emanato per gestire la complessa vicenda della ricostruzione del ponte Morandi. Ebbene, l’articolo 7 istituì la “Zona logistica semplificata-porto e retroporto di Genova” con lo scopo, in estrema sintesi, d’individuare delle strutture logistiche di supporto a Genova con semplificazioni e benefici fiscali a favore di quelle imprese disponibili a insediarsi e a investire su queste aree terminali.

    Il testo originale del Decreto comprendeva strutture situate in Liguria (Vado Ligure), in Piemonte (Rivalta Scrivia, Novi San Bovo, Alessandria, Castellazzo Bormida, Ovada Belforte), in Emilia-Romagna (Piacenza e Dinazzano) e in Lombardia (Melzo). Lo stesso Decreto lasciava la porta aperta verso altre possibili inclusioni su indicazione del ministero dei Trasporti. Da qui è partita la rincorsa con emendamenti presentati da diverse forze politiche, ma alla fine, all’atto della conversione in Legge, l’hanno spuntata solo Arquata Scrivia (coerentemente inserita tra Rivalta, Novi, Ovada e Castellazzo) e Milano Smistamento. Una curiosità (poco edificante): la Legge di conversione ha dovuto correggere in Dinazzano la precedente denominazione errata di “Dinazzo”.

    Ma Mortara con il suo Polo non ce l’ha fatta nonostante emendamenti e promesse politiche che non possono essere definite campanilistiche perché, se le strutture coinvolte si spingono fino nella Lombardia orientale con Milano Smistamento e in Emilia-Romagna, il terminal di Mortara lungo la direttrice Genova-Alessandria-Novara avrebbe potuto avere tutti i titoli adeguati per essere ricompreso. La presa d’atto della Regione Lombardia con la delibera di fine ottobre 2024 ha chiuso definitivamente la porta per includere anche la struttura interportuale mortarese. Non può passare inosservato il fatto che tra la Legge del 2018 e la delibera regionale sono trascorsi sei anni, di fatto infruttuosi per lo sviluppo e l’insediamento agevolato di imprese nelle aree logistiche coinvolte.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow