Continua la crescita del settore multimodale in Polonia e, dopo la recente inaugurazione del terminal Balticon di Danzica, il 16 giugno è stato ufficialmente aperto il nuovo hub di Krzewie, nel comune di Krośniewice, a nord di Łódź e a circa due ore da Varsavia. La costruzione dell’impianto è durata due anni ed il costo totale dell’investimento è stato di oltre 70 milioni di złoty (circa 15 milioni di euro al cambio attuale), di cui 42,5 stanziati dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Ten-T.
Il terminal è stato voluto dall’azienda polacca Miratrans Transport il cui presidente del consiglio di amministrazione, Miroslaw Stasiak, intervenuto durante la cerimonia di apertura, ha dichiarato che l’area in cui sorge il terminal è strategica e ben collegata da strade con adeguata capacità di carico, binari ferroviari e lunghi appezzamenti su cui è stato possibile realizzare i binari di smistamento. Il terminal sorge infatti nei pressi delle autostrade A1 e A2 e lungo la ferrovia E20 che collega l’est e l’ovest della Polonia sulla tratta Terespol-Varsavia-Poznan-Kunowice.
L’intera struttura copre oltre sei ettari, include anche un parcheggio per i mezzi pesanti e un’area di 20mila metri quadrati per lo stoccaggio dei semirimorchi in arrivo e in partenza. È attrezzata anche per la movimentazione di container e carichi eccezionali e Miratrans prevede di movimentare circa 140 mila teu all’anno grazie al lavoro di due reach staker, due gru Rtg a portale con capacità di sollevamento di 41 tonnellate, due motrici portuali a semirimorchio, una motrice bidirezionale e una locomotiva di manovra.
All’inaugurazione erano presenti diverse centinaia di persone, tra cui parlamentari, funzionari del governo e giornalisti. Il sindaco di Krośniewice, ai microfoni delle emittenti presenti, si è dichiarato orgoglioso della nuova apertura, che avrà un impatto positivo sull’economia della zona e che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro. Attualmente il terminal conta quaranta dipendenti ma, ha proseguito il sindaco, il loro numero è destinato ad aumentare nei prossimi mesi.
Miratrans, che opera nel settore da quasi trent’anni, gestisce anche il collegamento ferroviario tra la città polacca di Olsztyn e lo scalo di Ludwigshafen. Il servizio è strutturato su due rotazioni settimanali e presto sarà collegato anche al nuovo terminal appena inaugurato, con l’obiettivo di offrire nel breve periodo ben quattro servizi settimanali. L’investimento aumenterà la disponibilità del trasporto combinato per le aziende polacche e favorirà lo scambio di merci tra Polonia e il resto d’Europa, in linea con la politica verde e sostenibile inseguita dall’UE.
Marco Martinelli