Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Inchiesta | presente e futuro delle autostrade del mare

    Nell’ultimo decennio, il trasporto combinato strada-mare, soprattutto non accompagnato, ha vissuto una costante crescita in Italia, sia nei traffici nazionali, sia in quelli tra Paesi mediterranei. Sono aumentate le rotte e le frequenze, ma anche le navi, che sono migliorate anche dal punto di vista delle prestazioni e dell’impatto ambientale. Secondo le rilevazioni di Ram-nell’inverno 2023 hanno operato in Italia 407 servizi settimanali ro-ro e ro-pax, con 1,24 milioni di capacità lineare, di cui il 54,4% su tratte nazionali e il 46,6% su quelle internazionali.

    Questa crescita è causata dalla coincidenza di diversi fenomeni. In primo luogo c’è l’aumento dei costi del puro autotrasporto sulle lunghe distanze, soprattutto gasolio e autostrade, che ha ridotto la differenza di prezzo fra il tuttostrada e i combinato strada-mare. Nello stesso tempo l’irrigidimento dei controlli su strada relativi ai tempi di guida e di riposo degli autisti spinge gli autotrasportatori a rispettarli in modo rigoroso, aumentando così i tempi di viaggio e riducendo, anche in questo caso, la differenza col mare.

    Un altro elemento fondamentale è l’incentivo economico fornito per alcuni anni dallo Stato, il cosiddetto Marebonus, che riduce ulteriormente la differenza di costo fra il tuttostrada e il combinato. Però questo è ancora un beneficio provvisorio, che negli ultimi anni è mancato e che invece andrebbe reso strutturale, per spingere gli autotrasportatori a investire in organizzazione ed equipaggiamento intermodale.

    Sul versante marittimo, l'introduzione di navi ro-ro e ro-pax più grandi e moderne favorisce l’imbarco dei veicoli industriali. Inoltre, alcune compagnie hanno cominciato a offrire un servizio completo, che oltre al trasporto marittimo comprende anche la trazione stradale dei semirimorchi nel primo e ultimo chilometro. È importante soprattutto per le piccole e medie imprese di autotrasporto, che non hanno le risorse e l’organizzazione per portare o prendere in modo autonomo i semirimorchi per e dai porti.

    Ma oltre i numeri, quali sono la situazione attuale e le prospettive di questa modalità di trasporto? Cerchiamo di fornire una risposta in questa video-inchiesta che interpella i tre protagonisti delle autostrade del mare: l’autotrasporto, il vettore marittimo e il porto. Abbiamo raccolto le interviste all’edizione 2023 del Salone Let Expo di Verona, organizzato da Alis.

    Cominciamo dall’autotrasporto, il soggetto che decide la modalità per spedire le merci ed è quindi il regista del trasporto combinato strada-mare. Tra le prime imprese che hanno creduto in questa modalità c’è la salernitana Smet, che oggi è uno dei principali utilizzatori di questa modalità. Il suo amministratore delegato Domenico De Rosa spiega quali sono i vantaggi del combinato strada mare, quali sono le prospettive per il 2023 e come andrebbe erogato il Marebonus, contributo che dovrebbe essere riproposto a breve termine.


    Le autostrade del mare non esisterebbero senza le navi ro-ro e ro-pax. Il secondo anello della filiera è quindi la compagnia marittima e la principale operante oggi in Italia e nel Mediterraneo (ma non solo, perché naviga anche verso l’Africa e nel Mare del Nord) è Grimaldi. Abbiamo sentito tre interlocutori. Flavio Gentile, assistente di direzione per lo Short Sea, stila un bilancio del 2022 e illustra le nuove iniziative della compagnia. Simone Mulazzani, account manager direzione commerciale, spiega i rapporto tra autotrasportatore e compagnia marittima e i vantaggi del combinato strada-mare. Biagio Pisauro, commercial executive Medwest Africa, allunga lo sguardo sulle rotte africane, che stanno vivendo una fase di forte crescita.

    Il terzo anello della filiera del trasporto combinato è il porto, fondamentale perché congiunzione tra terra e mare. Quelli italiani soffrono della mancanza di spazi, perché sono quasi tutti inseriti nel tessuto di medie e grandi città. Ciò non solo ne limita l'espansione, ma costringe il transito dei veicoli industriali nelle rete stradale urbana, rallentando sia i camion stessi, sia i veicoli locali. Una sfida che i porti italiani stanno affrontando con importanti investimenti. Quello di Livorno è uno dei più importanti per le autostrade del mare e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, illustra come sta affrontando questa sfida.

    Daniele Di Ubaldo – Michele Latorre

    Una coproduzione di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow