Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Inchiesta | presente e futuro delle autostrade del mare

    Nell’ultimo decennio, il trasporto combinato strada-mare, soprattutto non accompagnato, ha vissuto una costante crescita in Italia, sia nei traffici nazionali, sia in quelli tra Paesi mediterranei. Sono aumentate le rotte e le frequenze, ma anche le navi, che sono migliorate anche dal punto di vista delle prestazioni e dell’impatto ambientale. Secondo le rilevazioni di Ram-nell’inverno 2023 hanno operato in Italia 407 servizi settimanali ro-ro e ro-pax, con 1,24 milioni di capacità lineare, di cui il 54,4% su tratte nazionali e il 46,6% su quelle internazionali.

    Questa crescita è causata dalla coincidenza di diversi fenomeni. In primo luogo c’è l’aumento dei costi del puro autotrasporto sulle lunghe distanze, soprattutto gasolio e autostrade, che ha ridotto la differenza di prezzo fra il tuttostrada e i combinato strada-mare. Nello stesso tempo l’irrigidimento dei controlli su strada relativi ai tempi di guida e di riposo degli autisti spinge gli autotrasportatori a rispettarli in modo rigoroso, aumentando così i tempi di viaggio e riducendo, anche in questo caso, la differenza col mare.

    Un altro elemento fondamentale è l’incentivo economico fornito per alcuni anni dallo Stato, il cosiddetto Marebonus, che riduce ulteriormente la differenza di costo fra il tuttostrada e il combinato. Però questo è ancora un beneficio provvisorio, che negli ultimi anni è mancato e che invece andrebbe reso strutturale, per spingere gli autotrasportatori a investire in organizzazione ed equipaggiamento intermodale.

    Sul versante marittimo, l'introduzione di navi ro-ro e ro-pax più grandi e moderne favorisce l’imbarco dei veicoli industriali. Inoltre, alcune compagnie hanno cominciato a offrire un servizio completo, che oltre al trasporto marittimo comprende anche la trazione stradale dei semirimorchi nel primo e ultimo chilometro. È importante soprattutto per le piccole e medie imprese di autotrasporto, che non hanno le risorse e l’organizzazione per portare o prendere in modo autonomo i semirimorchi per e dai porti.

    Ma oltre i numeri, quali sono la situazione attuale e le prospettive di questa modalità di trasporto? Cerchiamo di fornire una risposta in questa video-inchiesta che interpella i tre protagonisti delle autostrade del mare: l’autotrasporto, il vettore marittimo e il porto. Abbiamo raccolto le interviste all’edizione 2023 del Salone Let Expo di Verona, organizzato da Alis.

    Cominciamo dall’autotrasporto, il soggetto che decide la modalità per spedire le merci ed è quindi il regista del trasporto combinato strada-mare. Tra le prime imprese che hanno creduto in questa modalità c’è la salernitana Smet, che oggi è uno dei principali utilizzatori di questa modalità. Il suo amministratore delegato Domenico De Rosa spiega quali sono i vantaggi del combinato strada mare, quali sono le prospettive per il 2023 e come andrebbe erogato il Marebonus, contributo che dovrebbe essere riproposto a breve termine.


    Le autostrade del mare non esisterebbero senza le navi ro-ro e ro-pax. Il secondo anello della filiera è quindi la compagnia marittima e la principale operante oggi in Italia e nel Mediterraneo (ma non solo, perché naviga anche verso l’Africa e nel Mare del Nord) è Grimaldi. Abbiamo sentito tre interlocutori. Flavio Gentile, assistente di direzione per lo Short Sea, stila un bilancio del 2022 e illustra le nuove iniziative della compagnia. Simone Mulazzani, account manager direzione commerciale, spiega i rapporto tra autotrasportatore e compagnia marittima e i vantaggi del combinato strada-mare. Biagio Pisauro, commercial executive Medwest Africa, allunga lo sguardo sulle rotte africane, che stanno vivendo una fase di forte crescita.

    Il terzo anello della filiera del trasporto combinato è il porto, fondamentale perché congiunzione tra terra e mare. Quelli italiani soffrono della mancanza di spazi, perché sono quasi tutti inseriti nel tessuto di medie e grandi città. Ciò non solo ne limita l'espansione, ma costringe il transito dei veicoli industriali nelle rete stradale urbana, rallentando sia i camion stessi, sia i veicoli locali. Una sfida che i porti italiani stanno affrontando con importanti investimenti. Quello di Livorno è uno dei più importanti per le autostrade del mare e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, illustra come sta affrontando questa sfida.

    Daniele Di Ubaldo – Michele Latorre

    Una coproduzione di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow