L'obiettivo principale dell'accordo firmato da Marco Spinedi e Maurizio Gentile è la possibilità di formare nell'Interporto di Bologna convogli merci lunghi fino a 750 metri e con massa assiale fino a 22,5 tonnellate, rendendo quindi la struttura emiliana un gateway tra il centro-sud Italia (compresi i porti del Tirreno e dell'Adriatico) e il Nord Europa. In una nota, l'Interporto spiega che "sarà così possibile realizzare una vera integrazione ferro-mare con i servizi di cabotaggio nazionali e intra-mediterranei, attraverso operazioni snelle di sgancio, ricovero e aggancio di gruppi di carri e un adeguato servizio di parcheggio dei carri ferroviari merci".
"Il protocollo d'intesa con Interporto Bologna fa parte del più vasto piano di Rete Ferroviaria Italiana per supportare e incrementare il traffico merci su ferro, che ha come obiettivo al 2026 l'adeguamento ai nuovi standard di oltre il 75% delle linee dei Corridoi core della rete TEN-", ha dichiarato Maurizio Gentile, amministratore delegato di RFI. "questo accordo assume un'importanza ancora maggiore se si considera la posizione strategica dell'Interporto, che lo rende in maniera naturale punto di connessione di diverse direttrici di traffico".
Per l'Interporto di Bologna, l'intesa "rappresenta per Interporto Bologna il primo passo in una più ampia strategia che mira al rilancio dell'Interporto di Bologna come un hub ferroviario di primaria importanza a livello europeo nel mercato intermodale", precisa il presidente Marco Spinedi. "I binari lunghi 750 m, il definito ammodernamento a P400 della linea Adriatica e di quella Milano Bologna, permetteranno infatti ai terminal d'Interporto di adeguarsi agli standard europei e di creare le condizioni per una moderna offerta intermodale rivolta alle 114 imprese di logistica attive all'interno della struttura".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!