Il 6 gennaio 2023, la società terminalista tedesca Kombiverkehr ha annunciato l’acquisizione da Sogemar (Gruppo Contship Italia) del dieci percento della società intermodale Rail Hub Milano, che gestisce il terminal di Melzo, alle porte di Milano. In una nota, Kombiverkehr spiega che questa acquisizione “espande ulteriormente la rete ferroviaria in Europa e rafforza la sua posizione come uno degli attori principali della regione”. Sogemar mantiene il 90% delle quote della società terminalista.
Questa acquisizione segna l’avvio di una collaborazione tra Kombiverkehr e Sogemar per creare “una solida base per la crescita futura e il successo di Rail Hub Milano”. Matthieu Gasselin, amministratore delegato di Sogemar aggiunge che "stiamo perseguendo la nostra strategia di costruire alleanze con partner che condividono gli stessi interessi e lo stesso approccio commerciale".
Questa è la seconda importante operazione italiana di Kombiverkehr in Italia, dopo la costituzione della società Kombi Terminal Italia, annunciata il 20 dicembre 2022, per gestire dal primo gennaio 2023 il terminal intermodale di Mortara. Da qua la società tedesca vuole potenziare i collegamenti con il Benelux, la Germania e la Scandinavia. Oltre a gestire il terminal, Kombiverkehr ha firmato un contratto di locazione a lungo termine per la struttura.