Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • La Polizia Locale di Napoli ha ritirato  sette patenti di camionisti

    La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti

    Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.

Normativa

Mare

  • Prosegue la caduta di settembre 2024 dei noli container

    Prosegue la caduta di settembre 2024 dei noli container

    Anche nella seconda settimana di settembre 2024 i noli spot medi del trasporto marittimo dei container tra Cina ed Europa sono scesi a doppia cifra, con una punta del -17% di quello tra Shanghai e Rotterdam. La tariffa per Genova è calata del dieci percento.

Autotrasporto

    La ferrovia del Sempione riapre, resta il nodo della galleria Varzo-Iselle

    Dopo tre mesi di chiusura, la ferrovia internazionale del Sempione è stata riaperta alla circolazione dei treni dal 9 settembre 2024. Nonostante la puntualità svizzera con la quale sono stati portati avanti i lavori (del resto cofinanziati dalla Confederazione elvetica), sono stati notevoli i disagi legati a un periodo di chiusura così prolungato che ha costretto i treni merci a percorrere altri itinerari, via Luino o via Chiasso.
    I cantieri hanno interessato diverse tratte, sia lungo la direttrice Gallarate-Domodossola sia su quella proveniente da Novara.

    I lavori principali con un investimento di 93 milioni di euro si sono concentrati sulla Arona-Premosello per l’adeguamento della sagoma delle gallerie a favore dei trasporti intermodali senza limitazioni. Gli altri cantieri sono stati aperti tra Iselle e Premosello e sulla linea Novara-Domodossola con altri dieci milioni dove a Cressa Fontaneto i binari di incrocio sono stati portati a modulo standard europeo di 750 metri. Tra Domodossola e l’imbocco del tunnel del Sempione, per l’ennesima volta si è intervenuti sulla galleria elicoidale che si trova tra Varzo e Iselle di Trasquera, il punto più critico lungo la direttrice del Sempione.

    A lavori conclusi e linee ferroviarie riaperte c’è da chiedersi se vale la vecchia massima secondo la quale tutto è bene quel che finisce bene, in quanto alla fine gli interventi sono stati conclusi nonostante i disagi causati per portarli a termine. La risposta non può essere del tutto positiva, per una serie di ragioni. La prima è che Rfi ha già comunicato che anche durante l’estate 2025 la direttrice del Sempione sarà nuovamente interessata da chiusure e cantieri, seppure con un calendario meno impattante, a dimostrazione che molto resta da fare.

    Ma soprattutto rimane insoluto, il vero nodo del corridoio tra Italia e Svizzera rappresentato dalla galleria elicoidale di Varzo-Iselle. Questo tunnel è stato realizzato per prendere quota senza allungare eccessivamente il percorso della ferrovia, ma incide in modo significativo con i suoi limiti di velocità e di tracciato. Nonostante questa soluzione ingegneristica, l’ascesa da Domodossola all’imbocco sud del traforo del Sempione presenta pendenze fino al 25 per mille.

    In Svizzera si arriva addirittura a sostenere che, quando sarà terminato il Terzo Valico dei Giovi, la galleria elicoidale di Varzo sarà l’unico ostacolo infrastrutturale tra Genova e Rotterdam. Forse questa opinione è un po’ una forzatura, ma sta di fatto che nonostante i lavori significativi già conclusi o in programma lungo il corridoio del Sempione, la forte pendenza tra Domodossola e Iselle e il collo di bottiglia rappresentato dalla galleria elicoidale, restano problemi insoluti per le caratteristiche intrinseche dell’infrastruttura e mai sufficientemente considerati.

    Mentre in Svizzera si è ormai deciso di completare a due binari i 34,6 chilometri del tunnel di base del Lötschberg, ideale prosecuzione di quello del Sempione verso il nord della Confederazione e quindi verso l’Europa centrale, in Italia i progetti di varianti ferroviarie sono sempre rimasti nel cassetto con la giustificazione condivisa dalla politica e da Rfi che la capacità attuale della linea fosse sufficiente. Ancora una volta è la Svizzera a scendere in campo per smuovere le acque. L’associazione elvetica OuestRail costituita nel 2004 anche sulla spinta della Comunità d’interesse della linea Sempione-Lötschberg, sostiene l’opportunità di partecipare al bando Interreg Italia-Svizzera per arrivare alla definizione dei costi del progetto, già avanzato una ventina di anni fa e finora senza successo.

    In sintesi, per superare sia i limiti dell’acclività della linea sia i vincoli della galleria elicoidale, veniva proposta la realizzazione di un nuovo tracciato destinato ai treni merci che dallo scalo di Beura-Cardezza (Domo II) raggiungesse direttamente l’imbocco sud del tunnel del Sempione con un ampio percorso nella conca ossolana in modo da abbattere la pendenza. Sarà la volta buona? In Italia, almeno fino a quando non saranno conclusi tutti gli investimenti legati al Pnrr, difficilmente la partita sarà riaperta.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo avvierà voli tra Asia e Stati Uniti

    Lufthansa Cargo avvierà voli tra Asia e Stati Uniti

    Lufthansa Cargo ha presentato l’orario invernale 2024/2025, che mostra nuovi voli diretti tra Asia e Stati Uniti e un aumento delle frequenze verso India e Taipei. Potenziamento dovuto anche al diciottesimo B777F della flotta.
Volvo Group VC investe nell’intelligenza artificiale per l’autotrasporto

TECNICA

Volvo Group VC investe nell’intelligenza artificiale per l’autotrasporto
IAA 2024 | Thermo King per il trasporto intermodale refigerato

TECNICA

IAA 2024 | Thermo King per il trasporto intermodale refigerato
Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km

TECNICA

Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
IAA 2024 | Man conferma l’impegno per il camion elettrico

TECNICA

IAA 2024 | Man conferma l’impegno per il camion elettrico
Yale rinnova i carrelli elevatori elettrici da 2 a 3,5 tonnellate

TECNICA

Yale rinnova i carrelli elevatori elettrici da 2 a 3,5 tonnellate
previous arrow
next arrow
Ver.di si mobilita sulla vendita di DB Schenker

LOGISTICA

Ver.di si mobilita sulla vendita di DB Schenker
Importante passo avanti di Dsv per acquisire DB Schenker

LOGISTICA

Importante passo avanti di Dsv per acquisire DB Schenker
La Germania estenderà i controlli alle frontiere

LOGISTICA

La Germania estenderà i controlli alle frontiere
La logistica strategica per ridurre le disuguaglianze

LOGISTICA

La logistica strategica per ridurre le disuguaglianze
Ups potenzia la logistica sanitaria con Frigo-Trans e Bpl

LOGISTICA

Ups potenzia la logistica sanitaria con Frigo-Trans e Bpl
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese