Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.

Autotrasporto

    La Svizzera proroga e aumenta i contributi per il combinato ferroviario

    Il combinato ferroviario va incentivato, almeno per un decennio ancora. E il motivo arriva da lontano. La lunga eco di Rastatt continua a farsi sentire. Il cedimento dei binari avvenuto il 12 agosto 2017 vicino alla località tedesca nella valle del Reno con la chiusura della linea per 51 giorni è solo l’esempio più eclatante dei ritardi che contraddistinguono il potenziamento dei grandi corridoi ferroviari in Germania, in questo caso quello che partendo dall’Italia, attraverso la Svizzera e i suoi tunnel di base, raggiunge il nord Europa. E proprio per questo motivo, il trasporto ferroviario, soprattutto quello combinato, non riesce ancora a essere pienamente competitivo. Ha quindi bisogno di sovvenzioni pubbliche.

    I contributi di esercizio per i trasporti intermodali attraverso la Svizzera dovevano essere sospesi alla fine del 2023. Le ferrovie, si disse, grazie ai nuovi assi di transito ad alta capacità, avrebbero potuto raggiungere l’equilibrio economico senza esigenze di ulteriori aiuti pubblici. Ma se gli itinerari internazionali sono stati adeguati in Italia e soprattutto in Svizzera che sta investendo sull’asse nord-sud qualcosa come 21 miliardi di euro, non altrettanto avviene in Germania: il completamento delle vie di accesso nord alle gallerie di base è in ritardo di almeno un decennio. Per questa ragione i contributi a favore del combinato ferroviario saranno prorogati.

    Il Consiglio federale, vale a dire il governo elvetico, aveva proposto di spostare la scadenza dal 2023 al 2026 e di destinare 84 milioni di euro. Ai primi di giugno 2020 il Parlamento svizzero ha deciso di prorogare le sovvenzioni fino al 2030 e di aumentarle a 360 milioni di euro. Rispetto agli attuali livelli, come segnala il gruppo Hupac, uno dei principali operatori intermodali in Svizzera, tuttavia, significa che le sovvenzioni saranno dimezzate. Questo sviluppo richiederà ulteriori aumenti di produttività da parte di tutti i soggetti coinvolti nella catena logistica del combinato. “Questo è un segnale importante per il mercato”, osserva Hans-Jörg Bertschi, presidente del Cda di Hupac, “perché la Svizzera continua a impegnarsi per il trasferimento modale. Le aziende coinvolte hanno pertanto la certezza che investire nel trasporto combinato è una scelta conveniente”.

    Ma l’emergenza sanitaria si è messa di traverso, si è ridotta la domanda di trasporti, l’utilizzo della capacità dei treni è in calo. “Senza contromisure adeguate, rischiamo che il trasferimento modale venga rallentato di anni”, sottolineano in Hupac che apprezzano le misure ora adottate, insieme ai bonus ferroviari previsti anche in Italia, ma questi devono essere strutturali, altrimenti “in alcuni casi non sono altro che una goccia nel mare”. La svolta ci sarà quando tutti i corridoi ferroviari europei saranno interoperabili, adatti a treni “pesanti” e lunghi fino a 750 metri e con profilo di transito senza limiti di sagoma per i trasporti intermodali. La Germania è avvertita.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow