Il 21 maggio 2020 sono arrivati in Lombardia i primi venti container di un lotto di 186 unità che DB Schenker porterà dalla Cina alla regione italiana per trasportare abbigliamento protettivo (camici, tute e occhiali) antivirus destinato alle strutture sanitarie. I container partono con cadenza settimanale dalla città cinese di Xi’an. La società tedesca è riuscita a ridurre il tempo di viaggio a quindici giorni, tre in meno di quello del collegamento tra Cina e Italia inaugurato nel settembre 2019 che usa treno e nave.
I container col materiale prodotto da aziende di Shanghai e dello Hubei viaggiano su camion fino al terminal di Xi'an, dove sono caricati sul treno operato in collaborazione tra DB Schenker e DB Cargo. Il convoglio percorre 10mila chilometri attraverso Kazakistan, Russia e Bielorussia in dodici giorni fino al porto bielorusso di Kaliningrad, dove sono imbarcati su una nave fino al porto tedesco di Rostock. Qua risalgono su un treno che arriva al terminal veronese Hangartner, controllato da DB Schenker, per poi raggiungere le destinazioni finali in camion.
L’intero trasporto - compreso l’imballaggio, lo sdoganamento e la documentazione – è gestito dalla società tedesca, che in Italia ha una filiale. “È un periodo difficile per tutti, ma siamo riusciti a continuare a fornire servizi senza interruzioni ai nostri clienti, grazie all’impegno dei nostri collaboratori e alla solidità del nostro Network”, afferma Federico Girgento, amministratore delegato di Schenker Italiana.