Tra i servizi ferroviari di Lienas, quelli che rientrano nella Green Xpress Network comprendono convogli aperti che viaggiano ogni giorno a intervalli regolari tra alcuni hub logistici. I committenti possono usarli anche per il trasporto di un solo container su distanze relativamente brevi, evitando così gli ingorghi del traffico stradale. Una formula che sta ottenendo una buona risposta, poiché la società ferroviaria ha deciso di potenziarla, sia aumentando la capacità di linee già esistenti (da Anversa a La Louvière, Genk e Zeebrugge), sia attivandone di nuove, sempre dal porto belga verso Terneuzen e Gand. Da questi terminal, i container si possono trasbordare su altri treni diretti in diverse località europee. "I nostri clienti sono attivamente alla ricerca di soluzioni per far uscire i loro container dal traffico stradale. Con questi treni, offriamo loro la possibilità di portare il loro carico su rotaia in modo rapido", spiega Sam Bruynseels, Coo di Lineas. Con questo potenziamento, Lienas può muovere ogni settimana cinquemila container dal porto di Anversa, rispetto ai 2600 di prima e ha annunciato che nei prossimi mesi aumenterà ancora la capacità di trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!