I trasporti combinati strada-rotaia in Italia hanno raggiunto il traguardo del mezzo secolo di vita. Anche se è quasi impossibile fissare una data precisa, è nel breve periodo tra la fine degli anni 60 e l'inizio dei 70 che ha preso il via l'esperienza di utilizzare apposite unità di carico stradali da posizionare direttamente sui carri ferroviari, l'Italia da questo punto di vista è stata tra le realtà pionieristiche in tutta Europa, insieme ad alcune esperienze in Germania e alla successiva nascita, nel 1967 delle prime imprese di trasporto intermodale, Novatrans in Francia e Hupac in Svizzera. Mentre la tedesca Kombiverkehr sostenuta dalle DB è arrivata nel 1970. In realtà in Italia le Ferrovie dello Stato già nel 1953 avevano costituito la società Cemat, ma questa di fatto è diventata pienamente operativa nel combinato 25 anni dopo.
Ma se un punto fermo lo si vuole fissare, questo è il luglio 1969, quando una realtà del trasporto già esistente, avviata negli anni Cinquanta da Domenico Ambrogio, diede vita alla società Ambrogio Trasporti. Quasi contestualmente era stato avviato il terminal di Candiolo, alle porte di Torino, con i primi binari raccordati alla ferrovia Torino-Pinerolo. Il primo treno intermodale è quello partito nel 1970 tra Candiolo e il corrispondente terminal voluto da Ambrogio in Belgio a Muizen-Mechelen. A questi due scali si sono successivamente aggiunti negli anni quello di Gallarate che rappresenta la seconda piattaforma italiana, Le Boulou in Francia, Neuss in Germania e Barcellona in Spagna.
A Candiolo è dislocata anche un'officina di manutenzione programmata e straordinaria del materiale rotabile, che ha ottenuto tutte le omologazioni per svolgere in modo certificato la revisione completa dei carri. Potrebbe quindi lavorare anche per conto terzi. Qui per esempio sono stati aggiornati tutti i carri rispettando le nuove regole antirumore con l'adozione di suole sintetiche al posto di quelle in ghisa prima usate nei ceppi dei freni. Ambrogio Trasporti conta su una flotta di 400 carri specializzati di proprietà oltre a 1.300 unità di carico intermodali suddivise tra container da 45 piedi e casse mobili. La trazione è garantita soprattutto da BLS Cargo, dove il gruppo Ambrogio detiene una partecipazione, e Mercitalia, con collegamenti in tutta l'Europa occidentale. A conferma della sua vocazione internazionale, la società nata a Candiolo ha avuto il privilegio di essere stata scelta per costituire il primo treno inaugurale alla presenza di tutte le autorità in uscita dal tunnel di base del Lötschberg il 16 giugno 2007.
Piermario Curti Sacchi
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