L'associazione italiana degli operatori logistici in conto terzi e quella internazionale delle compagnie ferroviarie collaboreranno per promuovere iniziative nel trasporto intermodale. In concreto, l'accordo prevede l'organizzazione ed elaborazione di position paper, comunicati stampa, progetti di ricerca, studi ed eventi che informino sugli sviluppi del combinato strada-rotaia. Assologistica diventerà anche il punto di riferimento informativo in Italia dell'ILU (Intermodal Loading Units) Code per quel che concerne il servizio di elaborazione di codici identificativi delle unità di carico.
Grazie all'accordo, Assologistica ha partecipato a una riunione indetta dal MIT DG 4 per definire (con le associazioni di categoria) la posizione italiana verso la Commissione Europea sulle modifiche da apportare alla Direttiva 106/92 Trasporto Combinato. L'Associazione è stata anche unico rappresentante dell'Italia alla riunione organizzata dalla UIRR, insieme con la Commissaria UE Violeta Bulc, al Parlamento Europeo per illustrare i punti salienti delle modifiche che porteranno importanti novità per l'intermodalità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!