A marzo 2025, Logistica Uno Europe ha annunciato il completamento dell’acquisizione dell’intero capitale di Laporta, azienda storica del settore trasporti con una forte specializzazione nella distribuzione per la grande distribuzione organizzata nel Sud Italia. L’integrazione di Laporta nel gruppo Logistica Uno consentirà di potenziare la presenza nel settore del trasporto intermodale, con particolare attenzione al sud. Infatti, un elemento chiave di questa transazione è la piattaforma intermodale di Bari, situata nello scalo ferroviario Ferruccio.
Grazie all’utilizzo di casse intermodali e vagoni ferroviari, Logistica Uno potrà contare su un sistema di trasporto più efficiente e sostenibile, migliorando la gestione dei flussi di merci in ingresso e in uscita dalla Puglia, con estensione al resto del Mezzogiorno. Laporta ha una lunga esperienza nel trasporto per il settore alimentare e bevande, operando in tutta Italia, con particolare presidio in Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Abruzzo. La sede operativa nella provincia di Bari comprende magazzini ristrutturati di recente, un piazzale raccordato coperto di 6.500 metri quadrati e una piattaforma multimodale strada-rotaia, collegata direttamente con i principali terminal ferroviari italiani. L’accesso diretto allo Scalo Ferruccio e la gestione centralizzata delle merci permetteranno di rafforzare il presidio operativo e favorire lo sviluppo economico del territorio.
Per Gianluca Cornelli, amministratore delegato di Logistica Uno Europe, l’operazione rappresenta “un grande passo per la nostra azienda”. Egli sottolinea anche che l’intermodalità, la sostenibilità e l’innovazione sono al centro della strategia dell’azienda, che punta a offrire “servizi sempre più integrati e a basso impatto ambientale”. Un ulteriore valore aggiunto dell’operazione, secondo l’amministratore delegato, è l’apertura di “nuove connessioni logistiche tra la Puglia e il resto d’Europa”.