Logistica Uno ha annunciato all'evento Green Logistics Expo di Padova il potenziamento delle attività intermodali ferroviarie, che ora svolge con la divisione Rail che opera con carri dedicati a diverse tipologie di merci, compresi gli alimentari e i prodotti siderurgici. In tale ambito, la società ha annunciato un collegamento tra Padova, Marcianise e Catania, che offre anche la soluzione porta-a-porta.
La società si sta impegnando anche nella formazione e ha organizzato un webinar per gli studenti dell'Its Logistica Sostenibile di Piacenza e Parma, intitolato "Logistica su rotaie: ottimizzazione dei trasporti con Logistica Uno", in cui sono intervenuti Luigi Terzi, Head of Rail Division, Adriano Valente, Intermodal Transport Manager, e Luna Pangrazio, Intermodal Transport Planner Officer.
L’evento padovano è stato anche l’occasione per illustrare gli obiettivi del prossimo futuro. Lo ha fatto Luigi Terzi, secondo cui “il nostro traguardo per il 2025 è ambizioso, ma raggiungibile. Vogliamo ampliare e ottimizzare ulteriormente i nostri servizi ferroviari, offrendo soluzioni alternative ai tradizionali mezzi di trasporto e riducendo sensibilmente le emissioni di CO2. Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze del nostro team sarà essenziale per affrontare le sfide future e costruire un domani più green".
L’amministratore delegato, Gianluca Cornelli, ha citato la Divisione Rail, che “rappresenta un pilastro fondamentale della nostra offerta e una delle nostre principali peculiarità. Continueremo a innovare e a offrire ai nostri clienti soluzioni che siano non solo efficienti, ma anche rispettose dell’ambiente. Questo è il futuro della logistica e noi siamo pronti ad affrontarlo con determinazione”.