L’associazione europea Uirr (International Union for Road-Rail Combined Transport) - che raccoglie le imprese del trasporto combinato strada-rotaia - ha un nuovo associato: è l’italiana Lotras, che ha annunciato l'adesione ad aprile 2023. L’amministratore unico di Lotras, Armando de Girolamo, spiega che “la nostra adesione all’Uirr guarda anche all’importante ruolo svolto dal network europeo nei confronti di progetti di ricerca e innovazione come quelli realizzati in importanti programmi comunitari, ma pure all’armonizzazione delle procedure di lavoro e delle modalità dei sistemi di gestione tra le diverse aziende associate in modo da facilitare una maggiore diffusione in Europa del trasporto combinato ed intermodale”. Egli aggiunge che “riteniamo che i prossimi obiettivi europei verso l’ulteriore riduzione del trasporto merci su strada - da Lotras perseguiti anche con l’implementazione dell’autostrada ferroviaria che dal settembre 2021 ha già consentito lo spostamento di oltre 15mila semirimorchi dalla rete viaria italiana - potranno più efficacemente e tempestivamente esser raggiunti attraverso il confronto costante tra operatori del settore parimenti impegnati nelle sfide della sostenibilità ambientale”.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 13mila euro a camionista per violazione riposo
La Polizia Locale di Faenza ha multato con 13mila euro un autista di veicolo industriale che ha ripetutamente violato le norme sui tempi di guida e di riposo con un camion portoghese.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Archiviazione definitiva per vertici di Asp di Gioia Tauro
Il giudice delle indagini preliminari di Palmi ha disposto l’archiviazione definitiva del procedimento nei confronti del presidente e due dirigenti dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio.
Autotrasporto
K44 video | Daf ha fatto tredici
Laura Broglio ha provato sulle strade spagnole l’intera gamma della nuova generazione di veicoli industriali Daf, che recentemente è stata aggiornata per ridurre i consumi di carburante. Potete vedere la prova in questo video di K44 Techno.
Lotras aderisce all’associazione europea Uirr
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci
Dopo alcune esitazioni, a dicembre 2024 la Francia ha deciso che realizzerà le opere di sua competenza della nuova ferrovia Torino-Lione, che permetteranno il transito dei treni intermodali senza limite di sagoma.